logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

Festa degli Alberi 2015 alla Casa del Paleotto - Bologna

Valutazione

voti 0

  • Quando:
  • Dove:
    Via del Paleotto 11 Bologna
  • Organizzato da: Selene Centro Studi
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 051443494
Descrizione

La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente. Tale giornata è individuata per legge nel 21 novembre di ogni anno e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano.

Il Selene Centro Studi e la CASA del Paleotto, centro per l’arte il gioco e la creatività, in linea con la filosofia insita nella Festa degli Alberi, partecipa a questo evento con una serie di laboratori, workshop e cene sociali nella cornice del bellissimo ed omonimo Parco del Paleotto, che da anni è teatro di iniziative e progetti incentrati sulle tematiche dell’ eco-sostenibilità.

Due weekend (21/22 e 28/29 novembre 2015) di sensibilizzazione e consapevolezza rispetto alle tematiche del vivere sostenibile, del ri-uso, e dell’ecologia in cui il focus è il FARE: fare che cosa? Fare perché? Come fare?

Cercheremo, grazie ai laboratori, di rispondere a queste domande concentrandoci su tutto ciò che nella nostra quotidianità ha un forte legame con la Terra, evidenziando tale legame e opponendo resistenza al suo inaridimento. Lo faremo alla CASA del Paleotto, luogo in cui la natura e l’essere umano sono riusciti ad armonizzarsi come gli acrilici sulla tela. Alla CASA del Paleotto il parco si vede, si sente e si annusa, è una zona in cui la natura riesce ancora a stabilire le regole del gioco. E lo faremo con gli strumenti che meglio sappiamo usare: le nostre mani, la nostra fantasia, la nostra LUCIDITA’. Perché di lucidità si tratta: rimanere lucidi nei confronti di una terra che dice “basta”, lucidi rispetto alle possibili soluzioni che possiamo mettere in atto, lucidi l’uno nei confronti dell’altro perché occorre sperimentare vecchie, ma per noi nuove, modalità di vivere SU e CON la Terra. Ci faremo guidare da esperti che, ognuno con la propria arte, proveranno a portare ai nostri occhi aspetti rilevanti di queste tematiche multi-sfaccettate.

BOCCA, CORPO e CASA sono le tre direttrici su cui abbiamo disegnato le nostre giornate: impareremo a creare componenti d’arredo per le nostre case, a riutilizzare materiali apparentemente di scarto trasformandoli in orti da portare nelle nostre abitazioni, impareremo a creare saponi bio per il nostro corpo, daremo voce, volti ed emozioni agli alberi grazie a laboratori artistici per bambini, daremo sempre ai bambini, grandi osservatori, la possibilità di partecipare come protagonisti ad un laboratorio pratico ed innovativo di discussione filosofica per bambini… avremo la possibilità di “ascoltare” gli alberi in un’installazione sonora interattiva…e in tutto questo avremo la possibilità di assaggiare piatti della tradizione emiliano-romagnola, succulenti e sostenibili, il tutto in piena logica “Zero rifiuti” come dimostrano gli strumenti musicali che ci accompagneranno in alcuni tratti di questo percorso. Adulti e bambini dialogano fra loro, con gli esperti e con la natura autunnale del Parco. E non solo tenteremo nel nostro piccolo di correggere gli errori di un’umanità che è stata poco consapevole, ma pianteremo anche un albero da frutto, a segno negli anni di una consapevolezza crescente.
Tutto questo e molto altro in un ambiente accogliente caldo e conviviale, dove sarà sempre possibile, dopo una passeggiare nel parco, sedersi vicino al fuoco del camino, mangiare qualcosa di buono, scambiare chiacchere costruttive e dialettiche per contribuire TUTTI ai fini di questa importante FESTA.
L’importante è esserci!


Per info e prenotazioni contattare la segreteria del Selene Centro Studi ai numeri 051-443494 / 051-443307 dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 19:30 O invia una mail a paleotto@selenecentrostudi.it O vai sul sito www.casadelpaleotto.it

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Rifiuti Alimentazione e gastronomia Eventi culturali
Questo evento è sostenibile perché

Riutilizziamo materiali per creare vere e proprie opere d'arte e per creare il nostro orto personale! Mangiamo bene e sano a km 0, biologico e senza produrre rifiuti!
Piantiamo il nostro albero, coinvolgendo adulti e bambini, per mostrare a tutti la vera magia della natura!

Vota la sostenibilità di Festa degli Alberi 2015 alla Casa del Paleotto - Bologna
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.