logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

CORSO DI PAVIMENTO IN COCCIOPESTO ROMANO, Prima e seconda Fase Moncalieri , marzo e aprile 2015

Valutazione

voti 1

  • Quando:
  • Dove:
    laboratorio privato Moncalieri
  • Organizzato da: Rete Solare per l'Autocostruzione
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 3202593653
Descrizione

Nei mesi di marzo ed aprile la Rete Solare organizza il primo corso realizzativo di pavimento in cocciopesto secondo la tecnica tradizionale romana. Il corso si svolgerà in un laboratorio privato, collocato nel centro storico di Moncalieri, alle porte di Torino, nei pressi di una chiesa medievale. Il corso, che prevede l'esecuzione di un pavimento seguendo l'antica tecnica fenicia resa famosa dai romani, e si articolerà in due fine settimana distanziati di circa un mese, per rispettare i tempi di asciugatura richiesti dal materiale. Il corso è patrocinato dal Forum Italiano Calce, www.forumcalce.it.

Prima fase 27/29 marzo 2015
Seconda fase 17/19 aprile 2015

Il cocciopesto è un rivestimento a base di puro grassello di calce aerea addizionata a polvere ottenuta da coppi e laterizi frantumati. Questo aumenta la resistenza all’acqua e la possibilità di applicazione in esterno. Se opportunamente steso e trattato ha ottime proprietà idrorepellenti è può essere utilizzato per impermeabilizzare bagni o superfici a contatto con l’acqua. Le sue caratteristiche di traspirabilità e igroregolazione lo rendono ideale per il risanamento naturale dei muri umidi. E’ una tecnica fenicia adottata dai Romani, utilizzata in maniera massiccia in acquedotti, cisterne, strade, pavimenti e terme, che si ritrova tuttora in moltissime aree archeologiche in tutta l’area mediterranea. La straordinaria resistenza meccanica ha permesso a moltissimi pavimenti in cocciopesto di mantenersi fino ai giorni nostri. Viene usata come finitura per muri ma anche come pavimentazione, ed è tuttora praticata in Italia da artigiani professionisti. Può avere colorazioni che vanno dal giallo ocra al rosso chiaro a seconda del colore dei laterizi impiegati. E’ un materiale ideale per applicazioni di bioarchitettura perché naturale al 100%, traspirante, regolatore di umidità e di pregevole effetto estetico.
Durante il corso , che si compone di due fasi, si realizzerà un pavimento in cocciopesto, miscelando grassello, sabbia e laterizi frantumati. Verrà utilizzato solo puro grassello di calce naturale, il più antico e apprezzato dei leganti utilizzati dall'uomo per edificare, decorare e proteggere le sue costruzioni.
Nella prima fase, si partirà dalla preparazione del cocciopesto, che si otterrà frantumando vecchi mattoni e coppi con la molazza. Esso verrà poi addizionato a puro grassello di calce e sabbia , per poi essere steso sul pavimento e compattato con speciali strumenti in legno per renderlo compatto ed omogeneo.
Nella seconda fase si eseguirà la fase di finitura e protezione del pavimento. Dopo una prima imbibizione con olio di lino si procederà alla levigatura , a macchina e manuale, per terminare con la stesura di ulteriori mani di olio di lino e di cera.
In entrambi i corsi si potrà assistere al ciclo completo dalla preparazione dall'impasto alla sua finitura, proprio come facevano gli antichi romani. Con l'ausilio di campioni dimostrativi saranno eseguite le due fasi dell'applicazione, per illustrare il ciclo completo.

Informazioni logistiche
I corsi si svolgeranno in un laboratorio privato nelle colline di Moncalieri, cittadina alle porte di Torino. La sede del corso è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici e con il treno. Per chi necessita di dormire verranno indicati degli hotel/b and b convenzionati a prezzo agevolato.
Il costo è di 145 euro iva inclusa, per ciascun corso, e comprende i pranzi di sabato e domenica.
I due corsi sono frequentabili separatamente.
www.autocostruzionesolare.it
https://www.facebook.com/events/597704273706664/

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Rifiuti Eventi culturali
Questo evento è sostenibile perché

riutilizziamo riufiuti dell'edilizia
favolriamo il car sharing el'uso dei mezzi pubblici

Vota la sostenibilità di CORSO DI PAVIMENTO IN COCCIOPESTO ROMANO, Prima e seconda Fase Moncalieri , marzo e aprile 2015
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.