logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

Corso di Superadobe - Costruire la tua casa di terra

Valutazione

voti 0

  • Quando:
  • Dove:
    Via Piccaluga Pontestura
  • Organizzato da: Vide Terra
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 3394178848
Descrizione

Il corso vuole dare gli strumenti teorici e pratici utili per l'autocostruzione di una struttura o piccola unita' abitativa di terra utilizzando la tecnica superadobe.
Durante il corso verra' insegnata l'utilizzo della tecnica costruttiva superadobe applicata alla costruzione di una cupola di terra di 1.8 m di diametro interno con un'ingresso ed una finestra.
Discuteremo dell'importanza di avere una casa economica,, salutare e sostenibile e dell'importanza del diritto all'autocostruzione. Dimostreremo i modo pratico che e' possibile autocostruirsi una casa di terra. Il corso dura una settimana ed e' volutamente molto pratico in modo che alla fine del corso gli studenti possano essere in grado di costruire in modo autonomo una cupola di superadobe di simili dimensioni.
Il superadobe e' una tecnica assimilabile a quella della terra battuta. Si basa sull'utilizzo di sacchi singoli o tubolari di sacco lunghi riempiti con terra e poi battuti. Sovrapponendo i sacchi/tubolari si possono costruire muri dritti oppure cupole simili a trulli (utilizzabili a scopo abitativo) senza l'utilizzo di una forma.

Per maggiori informazioni sul superadobe consultare il seguente link http://www.videterra.org/come-costruire-con-la-terra.html

Per i dettagli del corso e per registrarsi visitate la seguente pagina http://www.videterra.org/corsi.html

Per vedere la pagina facebook dell'evento visitate www.facebook.com/events/751012394942058/

Per seguirci su facebook: www.facebook.com/videterra

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Energia Eventi culturali
Questo evento è sostenibile perché

L'impatto ambientale della costruzione di una casa di terra e' bassissimo per molte ragioni.
La terra e' a chilometro zero in quanto essa puo' essere scavata dal terreno nel quale si vuole costruire (fondazioni) oppure in una zona limitrofa.
La terra non e' tossica, non inquina e non deve essere sottoposta a lavorazioni industriali energivore.
La terra non crea rottame. Se a fine vita una casa di terra deve essere distrutta questa non produrra' immondizia, la terra potra' essere riutilizzata per costruire un'altra casa oppure se lasciata alla pioggia essa ritornera' terreno coltivabile.
I muri di una casa di terra isolano in modo efficace l'ambiente interno da quello esterno, mantenendo la temperatura interna molto costante. Questo favorisce un risparmio energetico per il riscaldamento e azzera completamente la necessita' di utilizzare condizionatori per il raffrescamento.
Utilizzando la terra per costruire non si finanziano grosse multinazionali produttrici di cemento e ferro che oltre a contribuire all'inquinamento e allo sfruttamento non sostenibile delle risorse del pianeta impoveriscono l'economia locale.
Utilizzando la terra invece si va' ad aiutare l'economia locale perche' i soldi utilizzati per la costruzione della casa sono direzionati verso la manodopera locale invece che verso i materiali.
Una casa di terra e' piu' economica di una casa convenzionale quindi e' sostenibile dal punto di vista economico.

Vota la sostenibilità di Corso di Superadobe - Costruire la tua casa di terra
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.