logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

Future Build Meeting 2015

Valutazione

voti 0

  • Quando:
  • Dove:
    Carlo Alberto, 16 Torino
  • Organizzato da: Camera di commercio
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 011 5716 942 /948 /954 /956
Descrizione

La seconda tappa Future Build Meeting 2015 avrà luogo a Torino presso la sede Centro Congressi delle Camera di Commercio in via Carlo Alberto, 16.

Gli incontri che avranno come temi focali la rigenerazione urbana, la progettazione sostenibile, gli ecoquartieri e le smartcity, la qualità costruttiva e il comfort abitativo saranno ripartiti nelle giornate del 27 e 28 maggio 2015.
Si tratta di un format innovativo, organizzato da KEYMEDIA GROUP, in collaborazione con Infoweb, il Centro Ricerche ARCHITETTURA>ENERGIA dell’Università degli studi di Ferrara e Green Building Council Italia, che, oltre all’aggiornamento professionale, ha l’obiettivo di diffondere sul territorio, tra aziende, progettisti e tecnici, tutto quello che è legato all’innovazione nel campo dell’edilizia sostenibile.

Un comitato scientifico presieduto dal Prof. Andrea Rinaldi del Dipartimento di Architettura di Ferrara e composto da esperti e docenti universitari, ha selezionato e coordinato i temi dei convegni e dei workshop, per garantire la qualità dei contenuti dell’evento, sia dal punto di vista scientifico, sia dal punto di vista tecnico-pratico.

I temi di convegni e workshop

La prima giornata dedicata al tema della “Rigenerazione Urbana ed Edilizia”, si articola in due momenti. La mattina, il convegno REGENERATION, approfondisce il tema della rigenerazione urbana ed edilizia come nuovo motore del sistema socio-economico. Il pomeriggio è possibile partecipare a uno dei 2 workshop: “Remake” che propone soluzioni per recuperare edifici ed abitazioni in precario stato di conservazione (oltre 2 milioni in Italia) ed ENERGY dedicato in particolare al conto termico che disciplina l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

La seconda giornata approfondisce il tema della “Sostenibilità nel progetto e costruzione dell’architettura” . La mattina, il convegno SUSTAINABLE, affronta il tema della sostenibilità nei processi di progetto e costruzione dell’architettura (principi che spaziano dall’attenzione alla salute e al benessere, all’ambiente e all’energia). Il pomeriggio, ci sono i 2 workshop: QUALITY che sviluppa i temi legati alle nuove frontiere in tema di benessere e qualità del comfort indoor; eBUILD che affronta il tema delle tecnologie costruttive in clima mediterraneo oltre all’evoluzione delle tecniche per garantire un’adeguata sicurezza anche in zona sismica, sarà dedicato ad un apprendimento tecnico-operativo

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Eventi culturali
Questo evento è sostenibile perché

Diffondere sul territorio, tra aziende, progettisti e tecnici, tutto quello che è legato all’innovazione nel campo dell’edilizia sostenibile

Vota la sostenibilità di Future Build Meeting 2015
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.