logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Il cortile

Piccole delizie quotidiane

Valutazione

voti 0

  • Quando:
  • Dove:
    via Bidone, 12/g Torino
  • Organizzato da: Il Cortile e Zabbara
  • Pubblicato da: Il cortile
  • Contatto tel.: 393 459 1027
Descrizione

Ore 20: “Piccole delizie quotidiane con Sicilia: cereali, semi e legumi della più grande isola del Mediterraneo”. 

Con l’intervento di Carla La Placa, seed saver, dell’ Az. Ag. San Giovannello di Enna e in collaborazione con ZABBARA.

Il Cortile, via Bidone, 12/g.

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Alimentazione e gastronomia
Questo evento è sostenibile perché

L’Associazione italo-francese “Mediterran: il nostro stile di vita”, svolge attività di educazione alimentare: contro i modelli nutrizionali costrittivi e dominanti, contro i disturbi causati dagli squilibri dietetici derivanti, per riscoprire i segreti della cucina mediterranea, i suoi sapori e i suoi piaceri. Perché il piacere, la salute, la bellezza e l’armonia non siano un “lusso” esclusivo di un potere commerciale, dettato da modelli sociali dominanti, ma il nostro diritto più “intimo” alla salute.

Perché sono proprio i regimi alimentari costrittivi, e le retrizioni dietetiche cognitive, voluti a controllo dei nostri piaceri, a recar danni alla nostra salute: mentre è il più naturale piacere verso il cibo a portarcela in dono.

Il Festival offrirà, sulla durata di 7 giorni, una combinazione di conferenze, formazioni, mostre, concerti e narrazioni teatrali sul tema dell’arte culinaria mediterranea, le sue storie, le sue pratiche e le confluenze delle sue tradizioni.

Guidati in un percorso culturale ascolteremo racconti, musiche, poesie sorseggiando vini della tradizione e gustando i piatti più remoti e scoprendo i locali e il fascino inter-culturale del quartiere di San Salvario.

Il tutto in un omaggio al convivio della cucina mediterranea, dove la diversità bio-culturale di un patrimonio immateriale, di uguali origini ebraiche, cristiane e mussulmane, contribuì alla nascita del Rinascimento Mediterraneo, illuminando in seguito l’Europa continentale e le corti del mondo intero: nell’elevazione universale del bene comune dell’umanità

Vota la sostenibilità di Piccole delizie quotidiane
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.