Che cos’è la sostenibilità? Sostenibile.com per Paratissima 2012

 

 

 

 

In occasione di Paratissima 2012 al MOI, il quartiere di San Salvario si apre di giorno: ventisette studi e atelier di creativi, artigiani, grafici e architetti aprono le loro porte e ospitano le opere di ben settantaquattro designer.

Una navetta gratuita collegherà San Salvario sia al MOI, sede di Paratissima, sia ad Operae, la mostra mercato sul design auto-prodotto che si svolge presso la Cavallerizza Reale. Inoltre, ci sarà la visita guidata Il design chez nous!, una passeggiata guidata dalla stazione alle strade del quartiere per incontrare i designer e i loro progetti, resa possibile dalla collaborazione con le guide turistiche Bogianen. E ancora, San Salvario Food Design che, grazie a Cartaelatte, porta il design sulla tavola di alcuni dei punti di ristoro del quartiere.

Tra le attività commerciali che hanno aderito a Paratissima 2012 ci sono anche alcune attività che fanno parte di Sostenibile.com. Qui di seguito trovate una piccola descrizione e i link per trovare maggiori informazioni.

In occasione della settimana di Artissima e Paratissima, la Piadineria degli Artisti ospita le opere di alcuni giovani artisti… in erba! Dai 2 ai 5 anni.

Parafrasi, una contaminazione tra fotografia e design. Tre oggetti di design si confrontano con la loro immagine reinterpretata dallo studio fotografico Plastikwombat.

Girandolo (seggiolone multifunzionale ecosostenibile e autoprodotto) e Peridea (stickers ecosostenibili) saranno ospiti di Trebisonda.

Yellowbasket.it , negozio online e a Torino di arredo, giochi e accessori per bambini, ospita una performance della designer Maria Piovano: sarà realizzata live una collezione di pupazzi in edizione limitata.

Solo per i giorni di Paratissima Design, la Piadineria degli artisti propone il menù Piadissima composto da: 1 birra Baladin, 1 piadina Project e 1 caffè… ad un prezzo speciale.

Per tutta la durata di Paratissima, l’atelier Manu Mara sconta alcuni dei suoi prodotti.

Anche noi di Sostenibile.com saremo presenti e raccoglieremo, all’interno della stazione di Porta Nuova, le testimonianze dei partecipanti. Chiederemo, a coloro che vorranno darci un mano, di spiegarci cosa sia per loro la sostenibilità. Terminata Paratissima cercheremo di capire, dalle risposte ottenute, quale immaginario, attese, pensieri e azioni si nascondono dietro questa parola.

Da giovedì sera fino a domenica sarà possibile contribuire a creare la nostra definizione di sostenibilità  e, in orario serale, fare la tessera di Sostenibile.com e incontrare alcuni dei volontari che collaborano al progetto, per suggerimenti, suggestioni, conoscenze e collaborazioni.

Il programma completo della manifestazione lo trovate qui.

 

Un commento su “Che cos’è la sostenibilità? Sostenibile.com per Paratissima 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *