Earth overshoot day, 20 agosto 2013

Sostenibile.com Earth overshoot dayPurtroppo come tutti gli anni, ieri 20 agosto 2013, è arrivato! Di cosa stiamo parlando? Del giorno in cui abbiamo consumato tutte le risorse che il pianeta ci mette a disposizione ogni anno.

C’è proprio da dirlo: siamo degli spendaccioni e quando si parla di risorse naturali non ci tiriamo mai indietro. Come se non bastasse, quest’anno abbiamo perso due giorni e un mese rispetto al 2012, dove l’overshoot day era stato il 22 settembre.

Il calcolo è stato fatto dalla ong Canadese Global Footprint Network e evidenza come l’argomento, oltre a essere importante è anche preoccupante. Secondo la Global Footprint Network in un anno sfruttiamo un pianeta terra più una buona fetta e continuando di questo passo arriveremo a breve a consumare 2 pianeti!

Ma quanto consumano gli stati e in particolare l’Italia? Se tutta la popolazione mondiale vivesse come gli Stati Uniti, servirebbero 5 pianeti. Se invece si vivesse come l’Europa si scende a circa 3,5 pianeti. Ma quanto consuma l’Italia? Presto detto, consumiamo l’equivalente di 4 pianeti. Guardando agli altri paesi, la Cina si attesta a circa 2,5 volte la terra. Il Giappone consuma l’equivalente di 7,1 pianeti terra, il Qatar 5,7 volte, la Svizzera l’equivalente di 4,2 pianeti.

Da oggi fino a fine anno vivremo a debito nei confronti dell’ambiente, non dimentichiamolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *