L’Eurobike Green Award per quest’anno non sarà assegnato

Sostenibile.com Eurobike

Sembra strano ma anche per quest’anno il Green Award, indetto ogni anno da Eurobike, salone internazionale della bicicletta di Friedrichshafen, in Germania (dal 28 al 31 agosto), non sarà assegnato

Il premio è stato istituito per premiare i produttori di biciclette e accessori, che nell’anno precedente, abbiano dimostrato di rispettare dei criteri di ecologia e sostenibilità nella realizzazione dei loro prodotti.

Ancora più strano è che questa edizione, è la 22esima, quindi un appuntamento che si ripete da tanti anni e che dovrebbe essere di stimolo per i tanti produttori.

L’evento chiama a raccolta ogni anno il mondo dei produttori di biciclette e accessori, e si va dai leader del mercato ai rivenditori specializzati. La fiera, si fregia di essere la più grande fiera mercato al mondo per le novità e il marketing del settore.

Tuttavia tra i tanti nomi, presenti e pronti a presentate al pubblico specializzato e semplici curiosi, bici da corsa, recumbent, bici pieghevoli e da cittàmountain bike e bici elettriche, nessuno di questi ha pienamente convinto la giuria di Eurobike, che, come ogni anno, è stata chiamata e esprimere il proprio giudizio in merito e ad assegnare il premio.

Nella nota che si legge, in un comunicato di Eurobike, il premio quest’anno non sarà assegnato, perché come accaduto anche l’anno scorso, la giuria ha constatato, suo malgrado, che nessuno dei prodotti consegnati era in grado di convincerli completamente riguardo i punti ecologia e sostenibilità.

Gli Eurobike Award, vengono assegnati ogni anno, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la progettazione di biciclette e accessori e di premiare prodotti dall’elevato grado innovativo, di funzionalità. Prodotti che devono essere caratterizzati da una lavorazione particolare o per l’uso di materiali innovativi.

La giuria, ha preso in esame 496 prodotti, e di questi, ha deciso di premiarne 61 con l’Eurobike Award e dieci di loro riceveranno un Gold Award. All’appello manca però il premio ‘green’ che anche quest’anno, il 28 agosto (giorno della cerimonia di premiazione) non verrà ritirato.

Il bando per l’Eurobike Green Award 2013, era aperto anche aziende non espositrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *