Milano attiva il car sharing

Sostenibile.com carsharingAnche la città di Milano ha attivato il car sharing. Per farlo ha stipulato un accordo con Car2go, il primo car sharing completamente “libero”, già attivo in altre città di Europa. Attraverso questo servizio non ci sarà più obbligo di prenotare l’auto o limiti di parcheggio nella città di Milano.

Il sistema è arrivato in Italia proprio grazie all’avviso pubblico diffuso da Palazzo Marino lo scorso giugno.

Attraverso questo servizio, importante per i milanesi, per i turisti e per i milioni di visitatori attesi per Expo 2015. Milano si fa trovare pronta attraverso una scelta di ampie alternative sulla mobilità, che la rende prima in Italia e al pari con le grandi capitali europee e mondiali.

Per il servizio saranno messe a disposizione 450 auto su tutto il territorio cittadino. La caratteristica principale del servizio è che le auto possono essere lasciate in qualsiasi spazio di sosta nella città, senza l’obbligo di riportarle nello specifico luogo di partenza, inoltre possono essere utilizzate senza necessità di prenotazione alcuna. 

Le vetture in condivisione possono entrare e circolare liberamente nell’Area C di Milano, inoltre, possono parcheggiare nelle strisce gialle e blu grazie a un contributo annuo versato al Comune di Milano da Car2go. Nei primi 5 giorni del servizio si sono già registrate quasi 700 persone.

Il servizio di Car2Go oggi è attivo, oltre che a Milano, in altre 11 città europee (tra le quali Amburgo, Amsterdam, Berlino, Londra e Vienna) e in 10 città tra Canada e Stati Uniti (tra le quali Vancouver, Toronto, Washington, Seattle e Miami). Car2go, ha oltre 320.000 clienti attivi e una media di 24.000 noleggi alla settimana per ogni singola città.

A Vienna, dove il servizio copre gli 80 km quadrati della città. In un anno di servizio, sono stati raggiunti 30.000 abbonati e raggiunta una media di 25.000 utilizzi a settimana. Nella città di Berlino, dove lo spazio servito è di 250 km quadrati, oggi sono 50.000 i clienti che effettuano oltre 30.000 i prelievi ogni settimana.

Tutte le informazioni sulle modalità di registrazione e di utilizzo del servizio possono essere trovate sul sito www.car2go.com/milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *