Settimana Europea della Mobilità 2013 – 16/22 settembre: Torino e le sue iniziative

Articolo di Camilla Munno

Sostenibile.com settimana europea della Mobilità sostenibileDal 16 al 22 settembre avrà il via la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione europea, un evento internazionale che ha l’obiettivo di incentivare i cittadini europei all’uso di mezzi di trasporto alternativi.

Il “focal theme” della dodicesima edizione è “Clean air! It’s your move” – Aria pulita! Ora tocca a te”, un tema che si propone l’intento di sensibilizzare la cittadinanza sul rapporto tra traffico motorizzato e inquinamento atmosferico nelle aree urbane,  valorizzando il ruolo che ogni cittadino può svolgere per migliorare la qualità dell’aria.

Il Ministero dell’Ambiente aderisce  a questa iniziativa condividendo obiettivi e temi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto agli eventi organizzati dalle varie città ed incentivando i cittadini a partecipare attivamente.

L’iniziativa è un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere la mobilità sostenibile, un senso di responsabilità e consapevolezza nei cittadini rispetto alle tematiche ambientali e al ruolo fondamentale che possono svolgere quotidianamente; una possibilità per le città di avere una risposta dai cittadini e poter realizzare azioni per il cambiamento.

Le città hanno la responsabilità, tramite l’uso di modalità di spostamento ecocompatibili e la diminuzione dei consumi, di contribuire al miglioramento del bilancio energetico e della qualità della vita, azioni locali con effetti globali!

Gli Enti locali hanno così la possibilità di presentare le proprie iniziative e concorrere al premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità.

Le città possono registrare le proprie attività su www.mobilityweek.eu, sottoscrivendo la Carta EMW e rispettando le tre regole “d’oro” della Settimana: organizzare una settimana di attività, attuare almeno una nuova misura a carattere permanente e prevedere, preferibilmente per il 22 settembre, la giornata “In città senza la mia auto”.

La città vincitrice sarà premiata con un video promozionale gratuito – fino a 3 minuti di clip per presentare i  cambiamenti portati dalle politiche realizzate.

La Città di Torino anche quest’anno proporrà un vasto programma di eventi ed iniziative per promuover e le modalità di spostamento alternativo, la riduzione dei consumi e i cambiamenti di abitudini mettendo in evidenza i vantaggi dello spostamento sostenibile, il tutto sarà svolto in collaborazione con enti, associazioni e Parco Dora.

Torino, sta tentando di mettere la mobilità sostenibile in cima alla lista delle priorità politiche, incentivando il trasporto collettivo e la mobilità ciclopedonale, quest’anno aderisce con numerose iniziative per favorire stili di vita sempre meno inquinanti;  nuovi luoghi, territori e associazioni che collaborano per raggiungere un obiettivo comune, la riduzione dell’inquinamento cittadino e globale!

Il programma torinese della Settimana Europea della Mobilità 2013:

Lunedì 16 settembre
Ore 10.30 – 13.30  Sala Colonne –  Palazzo Civico – Piazza Palazzo Città 1
ANALISI DATI DEL TRAFFICO A TORINO  –  5T

Martedì 17 settembre
Ore 10.30 – 13.30  Urban Center – Piazza Palazzo di Città 8/F
Convegno I GIOVANI E LA MOBILITÀ – Università IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design)

Mercoledì 18 settembre
Ore 10 – 12  Urban Center – Piazza Palazzo di Città 8/F
QUALITA’ DELL’ARIA E SALUTE – saranno presentati i primi risultati del progetto ESCAPE, condotto in diverse aree europee tra cui Torino, che ha valutato gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute nel lungo periodo. Saranno presenti anche gli studi sul medesimo tema condotti dall’ARPA Piemonte.

Giovedì 19 settembre 
Ore 10.30 – 13.30  Sala Colonne – Piazza Palazzo di Città 1
L’AMMINISTAZIONE INCONTRA I MOBILITY MANAGER DI TORINO – Città di Torino, GTT, To Bike

Ore 16 – 18  presso Ecocentro Amiat – via Arbe 12
OFFICINA BICICLETTE ciclofficina e laboratorio per la creazione di lampade grazie al riutilizzo di materiale “ciclistico”; dai 15 anni in su – Cooperativa Sociale Triciclo

Venerdì 20 settembre
Ore 10.30 – 13.30  Sala Colonne –  Palazzo Civico – Piazza Palazzo Città, 1
LOGISTICA LAST MILE – COME AUMENTARE LA VELOCITÀ COMMERCIALE  – Città di Torino,

Ore 12 – 18  Piazza Palazzo di Città
RICONOSCIMI, servizio di marchiatura di sicurezza delle biciclette per scoraggiarne il furto ed il commercio illegale. Gratuita ai primi 100 – Associazione Intorno, Provincia di Torino

Ore 16 – 18 Urban Center – Piazza Palazzo di Città 8/F
TORINO CITTÀ CAMMINABILE presentazione del progetto – Città di Torino, Gruppo di Lavoro Torino Città Camminabile

Ore 16 – 19  via Regaldi 7/11
OFFICINA BICICLETTE ciclofficina e laboratorio per la creazione di lampade grazie al riutilizzo di “materiale ciclistico”; dai 15 anni in su – Cooperativa Sociale Triciclo

Ore 20  al Blah Blah, via Po 21
BAM! [Buone Abitudini di Mobilità] a cura dell’Associazione Me.La  con la partecipazione delle Associazioni: La Città Possibile, Bici e Dintorni, Bike Pride e Cooperativa Sociale Triciclo.
A seguire: rassegna di cortometraggi che hanno preso parte al SiciliAmbiente Festival 2013.
Esibizioni musicali di Diego Perrone e Daniele Celona – Dj Set con Ravez

Sabato 21 settembre

Ore 10 – 17  Stazione Ponte Mosca – C.so G. Cesare 15
PORTE APERTE MUSEO FERROVIARIO PIEMONTESE

Ore 9.30  Biblioteca Civica Venaria – via Verdi 18 (Venaria)
CONVEGNO MOBILITÀ per festeggiare i 25 anni dell’associazione Bici & Dintorni FIAB Torino – Città di Torino, Città di Venaria.

Casa del Quartiere via Morgari, 14
MICS (mobility integration for community solutions): TUTTA LA SETTIMANA SENZA AUTO
Presentazione dei risultati del progetto premiato dalla Commissione Europea per la promozione dei vantaggi della combinazione di diverse modalità di spostamento, in termini di risparmio di denaro, CO2, PM10 e NOx.
Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus, Ciclobus, Donne per la difesa della società civile, Gruppo Abele, ManaManà, associazione Nessuno, Laqup, Oratorio San Luigi, Solco onlus. Info e orari su www.casadelquartiere.it

Domenica 22 settembre

22 settembre “Fai il turista nella tua città ma lascia l’auto a casa!”

ed inoltre

IMMAGIN’AIR
Scopri come rispettare l’aria che respiri
Exibit e laboratorio multimediale interattivo al MUSEO A COME AMBIENTE in corso Umbria 90 dalle ore 14 alle 19
Info: www.museoambiente.org

Turin Photo Marathon
Reflex Tribe in collaborazione con Bike Pride
9 temi 9 scatti 9 ore
Partenza da Piazza Castello a Torino
inizio ore 10, termine ore 19
info: www.torinophotomarathon.it

Per consultare il programma completo proposto dalla città di Torino:

http://www.comune.torino.it/ambiente/bm~doc/locandina-european_ns_cor.pdf 

“Clean air! It’s your move” – Aria pulita! Ora tocca a te”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *