Sostenibile.com si rinnova

sostenibile.com logo piccoloCreare una città a misura di cittadino puntando sul senso di appartenenza al proprio territorio. E’ questo l’obiettivo che Sostenibile.com sta portando avanti dal 2012, quando il progetto è nato nel quartiere di San Salvario a Torino.

Dopo poco più di un anno di vita, ad aprile 2013, Sostenibile.com è uscito dai confini della città e si è rinnovato con una nuova grafica e nuove funzionalità.

Dopo aver coinvolto la città di Torino,Milano, Bologna e Roma, in quest’ultimo anno, ha coinvolto tantissime attività commerciali sparse per tutta l’Italia e sono stati proposti centinaia di eventi a testimonianza di come la sostenibilità sia una tematica sempre più importante.

La struttura generale del sito rimane sempre la stessa, ma ora la ricerca delle attività commerciali, degli eventi e delle cause sostenibili è facilitata attraverso un’interfaccia più intuitiva e di facile utilizzo.

La ricerca adesso avviene direttamente dalla home page, selezionando direttamente cosa si vuole ricercare e dove.

Navigando invece nelle sezioni interne del sito, raggiungibili dal menù posizionato in alto, si possono fare delle ricerche più specifiche e “mirate”. Come sempre è possibile inserire direttamente un’attività commerciale, segnalare un evento sostenibile o proporre una causa chiedendo la collaborazione degli utenti.

Non solo la ricerca ma la home page stessa è stata rivista e studiata, per fornire tutte le ultime novità pubblicate sul portale, dalle attività commerciali, agli eventi e gli articoli pubblicati sul blog.

Inoltre con questa nuova versione sarà possibile sostenere economicamente il progetto con donazioni per favorirne lo sviluppo e l’implementazione, essendo quest’ultimo un progetto gratuito e senza fini di lucro. Potete donare cliccando su questo link

Sostenibile.com con queste novità, vuole mantenere intatto il suo obiettivo di lungo respiro e vuole continuare ad allargare i propri confini, aumentando il numero di attività sostenibili attive e creare delle comunità di utenti ed attività commerciali sensibili al tema della sostenibilità che agiscano all’interno del proprio territorio per promuovere uno sviluppo attento e a basso impatto ambientale.

Veri protagonisti dell’iniziativa, come sempre sono i cittadini e i consumatori, che sono nella posizione di giudicare le pratiche dei commercianti e di premiare gli esercizi più “sostenibili”. Quello che si sta innescando è un circolo virtuoso che parte dal basso sviluppando da un lato la consapevolezza dei cittadini per diffondersi a macchia d’olio dal quartiere alla città e di città in città.

Numerose saranno le novità in programma nei prossimi mesi e che vedranno un sempre maggiore coinvolgimento delle comunità.

Se volete contattarci potete farlo mandando una mail a: contatti@sostenibile.com

Un sentito grazie a tutti quelli che ci stanno accompagnando in questa avventura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *