Stupinigi fertile: una risorsa per i cittadini

Sostenibile.com stupinigi fertileArticolo di Camilla Munno

Il progetto Stupinigi fertile nasce da un’idea lanciata dal Comune di Nichelino e dall’associazione “Stupinigi è…” in occasione del bando: “Le risorse culturali e paesaggistiche del territorio: una valorizzazione a rete”, indetto dalla Compagnia di San Paolo e vinto da tale progetto.

Stupinigi fertile prevede la valorizzazione del patrimonio rurale e agricolo del sistema territoriale di Stupinigi, ed organizza nel borgo e nelle cascine del Parco, ancora in ottime condizioni, eventi artistici e culturali, percorsi di agricoltura sociale e la valorizzazione delle trasformazioni del territorio, attraverso attività di comunicazione territoriale.

L’obiettivo è ridefinire l’unità semantica di un paesaggio che nonostante il passare del tempo ha conservato molto bene le proprie caratteristiche. L’agricoltura come simbolo della condivisione tra cittadini, sistema agricolo, beni patrimoniali e storico-artistici.

Alla promozione del territorio si legheranno attività di agricoltura sociale, con l’obiettivo di innescare un legame tra città e campagna, e campagna e cittadini, facendo diventare l’agricoltura un servizio a disposizione di tutti, grande risorsa per risolvere problemi ambientali e di riqualificazione che tanto affliggono il territorio.

Creare ed inserire nelle progettualità e nella pianificazione locale, un vero e proprio sistema che avvicini i cittadini al valore di territorio e alla sua conservazione.

Sinergia e condivisione per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale della nostra Regione e del nostro Paese.

Dal 2013 sono stati organizzati eventi e performance nello scenario di Stupinigi, e nel 2014 dal mese di maggio al mese di settembre proseguono innumerevoli eventi, attività, conferenze ed aperitivi a Km 0, per sensibilizzare la popolazione al tema del territorio, del rapporto città-campagna dal punto di vista sociale, economico, alimentare e rurale.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito:

http://www.stupinigifertile.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *