Insalata fresca zucchine e ceci

Sostenibile.com zucchine piccoleRicetta di Nilli

Questa insalata è adatta a pranzi e cene estivi: si può preparare anche qualche ora prima, oppure portarla per un pic nic.
E’ fresca, gustosa e leggera!

Cosa ci serve:
Zucchine fresche, piccole
ceci lessati
Mentuccia (a casa mia si chiama nepitella!)
succo di limone
olio extra vergine di oliva
sale

Come si prepara:
anzitutto, pulire bene le zucchine. Cercarle piccole di dimensioni ed il più fresche possibile: le nostre vengono dall’orto del papà del fidanzo, ma a volte al mercato se ne trovano (o tramite i GAS!).

Tagliarle quindi a rondelline sottili, circa 2-3 mm: stendere le rondelline su un vassoio e irrorare di succo di limone e mentuccia sminuzzata. Lasciate a marinare almeno mezz’ora.

Nel frattempo preparare i ceci: io ho usato quelli già pronti, li ho sciacquati ben bene sotto l’acqua fresca quindi li ho versai in una ciotola e conditi con olio extra vergine di oliva e poco sale.

Quando le zucchine sono pronte, unirle ai ceci poche alla volta e mescolare delicatamente: quindi guarnire con qualche fogliolina di mentuccia e servire!!

Cosa fare con i fiori di zucchina? Prossima settimana ricetta!!



Questo articolo è stato pubblicato in Alimentazione e Ricette e taggato come , , , il da
Una foto di Nilli

Informazioni su Nilli

Dalla Toscana con furore, Nilli si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi di Pisa con una tesi sui diritti degli animali in ambito alimentare: ha da sempre a cuore la tematica della tutela ambientale e dell’alimentazione sana e sostenibile che sviluppa nella sua cucina tradizionale ma creativa. Inizia a cucinare appena riesce a stare in piedi: ad oggi crea ricette semplici, golose e sfiziose, che propone sul blog, in radio, sui social network. Inoltre si occupa di eventi, locali, comunicazione e living.

| lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *