Solarnia

Sostenibile.com SolarniaSognare un’isola lontana dallo smog, verde e sostenibile? Quest’isola esiste è un’isola mediterranea 100% rinnovabile che aspetta tutti noi: SOLARNIA!

SOLARNIA non è un’utopia, ma un progetto che può e deve diventare concreto: nel mondo, diverse isole già oggi soddisfano il proprio fabbisogno energetico con le rinnovabili (come El Hierro, alle Canarie), e altre hanno scelto la stessa strada (le Hawaii avranno elettricità 100% rinnovabile al 2035).

Purtroppo, in Italia non è così. Isole paradisiache come Favignana, Lampedusa, Pantelleria, Ponza, Tremiti, Giglio e molte altre, producono energia mediante generatori diesel che danneggiano l’ambiente e anche le nostre tasche: quell’energia sporca la paghiamo tutti noi in bolletta, con oltre 60 milioni di euro l’anno.

Il Mediterraneo può contare sul SOLE e sul VENTO per produrre energia: per cercare di porre rimedio Greenpeace chiede di FIRMARE  la petizione online per chiedere che queste isole diventino presto indipendenti dai combustibili.

In queste settimane il Ministero per lo Sviluppo Economico sta scrivendo un decreto per modificare il sistema di produzione di energia su queste isole. È il momento giusto per farci sentire e chiedere che SOLARNIA diventi reale, in nome dell’ambiente, ma anche per l’economia, l’occupazione e il turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *