Soluzioni olistiche alle manipolazioni affettive

Sostenibile.com soluzioni olistiche alle manipolazioni affettiveArticolo di Paola Morgese

Soluzioni olistiche alle manipolazioni affettive sono quelle che ho trovato ed utilizzato di persona con sorprendenti esiti positivi. Riguardano contemporaneamente corpo, mente e spirito e permettono di raggiungere un’approfondita consapevolezza del problema e di risolverlo subito efficacemente.

Consapevolezza è la parola chiave. Ecco alcuni indizi per capire se vi stanno manipolando.

Qualcuno vi mette ansia, vi spaventa, vi mette fretta, vi fa promesse che non mantiene per ottenere qualcosa o per farvi fare qualcosa? Se sì, allora vi sta manipolando. Qualcuno vi lusinga, vi corteggia, fa l’eterna vittima per avere qualcosa da voi e poi scompare appena l’ha ottenuta? Se è così, vi ha manipolato. Qualcuno dice di volervi bene e poi vi abbandona, vi punisce, vi disprezza, vi danneggia economicamente? Se accade, non solo vi sta manipolando, ma non sa nemmeno l’amore cosa sia.

In generale, ogni volta che provate disagio oppure una qualunque emozione negativa, è molto probabile che vi stiano manipolando. E, se queste brutte sensazioni vi giungono dai vostri affetti e non da estranei, cioè da vostri familiari, amici, parenti, insegnanti, colleghi, l’azione è ancora più devastante.

Le manipolazioni affettive sono conosciute anche come manipolazioni emotive oppure abusi narcisistici. Le dinamiche del fenomeno sono chiare, documentate e ripetitive. Se non riuscite a capire cosa vi stanno facendo o cosa vi sta succedendo, come non riuscivo a capirlo io, è solo perché non ne avete ancora sentito parlare.

Questa situazione si può superare lavorando su se stessi, prendendosi cura di sé e difendendosi. Una volta che ne avrete compreso le dinamiche, vi sarà tutto più chiaro. Vi invito a documentarvi, a leggerne, a parlarne con altre persone, che le hanno già affrontate e superate. Vi sentirete meglio e, se e quando ne avrete abbastanza, inizierete autonomamente un vostro percorso di crescita e di evoluzione personale.

Per cominciare, eccovi alcuni insegnamenti da praticare quotidianamente ed ispirati, pur se modificati, a quelli del reiki giapponese:

  • mantenete la calma,
  • abbiate coraggio,
  • siate grati,
  • lavorate su di voi;
  • siate gentili con gli altri.

“Soluzioni olistiche alle manipolazioni affettive” è anche il titolo del mio ultimo libro.

Buona lettura!
http://www.facebook.com/soluzioniolisticheallemanipolazioniaffettive

Paola Morgese, PMP
Ingegnere civile idraulico
Specialista in ingegneria sanitaria ed ambientale
http://it.linkedin.com/in/ingpaolamorgese/en
http://www.facebook.com/manualeprogettisostenibili
http://www.facebook.com/soluzioniolisticheallemanipolazioniaffettive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *