Scopriamo insieme la città

Sostenibile.com KidsDal 30 maggio al 1 giugno l’associazione Kid Pass Culture e Kid Pass organizzano il grande palinsesto di eventi family-friendly nelle principali città italiane: Kid Pass Days: scopriamo insieme la città!

Si organizzeranno molti eventi sul tema “Scopriamo insieme la città: cibo e cultura, luoghi ed eventi, luci e colori, passato e futuro.”

Le attività ludico-didattiche spazieranno tra laboratori, letture animate, spettacoli, cacce al tesoro, visite speciali, realizzati nei musei, nelle librerie, nei teatri, nelle biblioteche, nelle ludoteche, nelle associazioni, nei locali, che già collaborano con l’ass. Kid Pass Culture e con Kid Pass o con le nuove realtà che vorranno aderire.

L’iniziativa abbraccerà Milano, Venezia, Bologna, Torino, Roma, Firenze, Trento e altre città, animandole con un ricchissimo programma di eventi per le famiglie con bambini da 0 a 12 anni.

Sarà una maratona di eventi che si concluderanno il 1 giugno in occasione della Giornata Mondiale dei Genitori. Sarà così un modo per far conoscere e festeggiare questa giornata, stabilita per la prima volta dall’ ONU due anni fa con lo scopo di celebrare e ringraziare i genitori di tutto il mondo per l’impegno e la responsabilità con cui nutrono, proteggono ed educano i propri figli.

I Kid Pass Days rientreranno infatti nella programmazione delle iniziative per bambini accreditata da Expo 2015 – Childrenshare Network, fregiandosi dell’icona concessa ai progetti che rispondono a requisiti culturali ed educativi e che contribuiscono all’eredità che Expo 2015 vuole lasciare alle generazioni future.

Queste giornate mirano inoltre a sensibilizzare l’Italia intera ad essere sempre più accogliente verso le famiglie con bambini, diffondendo la cultura family-friendly anche a coloro che ancora non la considerano e non la praticano. Con questa iniziativa si favorirà il dialogo, il confronto e l’accoglienza tra le strutture italiane pubbliche e private operanti nei settori cultura, spettacolo, commercio, ristorazione, servizi e le famiglie, protagoniste di questa grande festa.

In queste giornate viene inoltre proposto  La tua città in uno scattoil contest per bambini e ragazzi che invita a fotografare le piazze, le bellezze, i paesaggi o gli angoli nascosti e meno conosciuti della propria città. Le foto più belle verranno pubblicate online sul sito di Kid Pass e di Prime Pagine, il magazine dei ragazzi. Ogni scatto dovrà essere accompagnato da un titolo breve e due righe di presentazione del piccolo reporter e della sua città e inviato via email o postato sui social.

Durante le tre giornate di eventi tutte le realtà coinvolte saranno invitate a condividere sui social network il vissuto delle attività con l’hashtag#kidpassdays

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *