Green restaurant: un modello per la sostenibilità

Sostenibile.com green restaurantArticolo di Giorgio Mandolesi

Ben tornato caro lettore!! Oggi parleremo di ristorazione sostenibile, dunque, se sei un ristoratore troverai questo post interessante……buona lettura!!!!!!!

Ristorazione e sviluppo sostenibile

Ma cosa si intende per ristorazione sostenibile? La ristorazione sostenibile, rappresenta un sistema economico e gestionale che si pone l’obbiettivo, attraverso una serie di scelte mirate e coordinate, di condurre un’attività economica che riduca gli effetti negativi sull’ambiente, incrementando, i propri benefit socio – economici e favorendo lo sviluppo sostenibile del territorio.

Un ristorante sostenibile…. Per un futuro migliore

Ma come realizzare un ristorante sostenibile? Come già accennato, la ristorazione sostenibile è rappresentata da un sistema che può concretizzarsi attraverso l’applicazione di una serie di accorgimenti, organizzati in un protocollo attento ad aspetti che vanno dall’origine e la qualità dei prodotti utilizzati alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Ciò rappresenta, non solo un sistema sostenibile, ma anche un impulso significativo per l’economia locale e per lo sviluppo di altre realtà quali l’agricoltura sostenibile. Naturalmente ogni ristorante è un caso a sé, e per le sue caratteristiche intrinseche, il protocollo di sostenibilità deve essere studiato ad hoc.

Ristorazione sostenibile vuol dire quindi sviluppo del territorio, diminuzione dell’impatto ambientale, con un occhio attento per la clientela!

Per approfondire consiglio Green food: un mercato in crescita ignorato dalla ristorazione commerciale

Alla prossima!!!! Ah se sei interessato all’argomento contattami qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *