Cuoricini di biscotto alle mandorle e caramello

Sostenibile.com_San_ValentinoRicetta di Nilli

Per questo San Valentino la parola d’ordine è: semplicità! Abbiamo sempre tante cose da fare e poco tempo per dedicarci ad una delle attività più belle: fare biscotti!

Ecco quindi una ricetta veloce, facile e buonissima!

Ricetta per l’impasto:


250 gr farina
100 gr zucchero di canna scuro (per intenderci, quello integrale tipo Mascobado)
50 gr di farina di mandorle o di mandorle tritate finemente
100 ml olio semi di girasole
50 ml di panna vegetale
50 ml di latte vegetale
2 cucchiai di bicarbonato
1 un cucchiaino di vaniglia
1 pizzico di sale
zuccherini colorati
Come si prepara:
in una ciotola, creare la fontana con gli ingredienti secchi: la farina, il bicarbonato, la vaniglia, il sale, lo zucchero di canna Mascobado, la farina di mandorle. Con una forchetta dare una prima mescolata , quindi aggiungere i liquidi partendo dal centro: con la forchetta incorporare volta volta gli ingredienti per passare poi a impastare a mano.

Lasciar risposare l’impasto per un’oretta, quindi stendere con il mattarello all’altezza desiderata: con lo stampino a cuore creare i biscotti e cuocerli in forno già caldo dopo averli spennellati con poco latte vegetali e decorati con gli zuccherini colorati.



Questo articolo è stato pubblicato in Alimentazione e Ricette e taggato come , , , il da
Una foto di Nilli

Informazioni su Nilli

Dalla Toscana con furore, Nilli si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi di Pisa con una tesi sui diritti degli animali in ambito alimentare: ha da sempre a cuore la tematica della tutela ambientale e dell’alimentazione sana e sostenibile che sviluppa nella sua cucina tradizionale ma creativa. Inizia a cucinare appena riesce a stare in piedi: ad oggi crea ricette semplici, golose e sfiziose, che propone sul blog, in radio, sui social network. Inoltre si occupa di eventi, locali, comunicazione e living.

| lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *