logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

AUTOCOSTRUZIONE DI UN FORNO IN TERRA CRUDA

Valutazione

voti 0

  • Quando:
  • Dove:
    frazione Valmadonna Alessandria
  • Organizzato da: Ass. Rete Solare per l'autocostruzione
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 3202593653 (ore ufficio)
Descrizione

L'associazione Rete Solare per l'Autocostruzione presenta per maggio un workshop dedicato all'uso della terra cruda per costruire un forno per la cottura di pane e pizze. La terra cruda, quella che sta sotto i nostri piedi, è forse il più antico e diffuso materiale da costruzione del mondo. Lo si ritrova nelle architetture di tutto il globo, dl Mali al Perù, dall'Iran alla Germania...
Con questo nuovo corso si approfondirà l'uso di un materiale sano, ecologico e a impatto zero per realizzare un forno all'aperto per la cottura dei cibi. Il workshop sarà ospitato in una cascina storica situata in una frazione di Alessandria, nota per il suo interessantissimo patrimonio di costruzioni in terra cruda (la provincia di Alessandria è uno delle tre zone in Italia dove si conservano queste architetture).
Oltre costruire il forno sarà possibile portare un cambpione di propria terra da analizzare e si effettuerà una visita guidata alla località La fraschetta dove ci sono le cascine in terra cruda.
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Il corso dura sabato e domenica con orario dalle 9 alle 18; è riservato ai soci della Rete Solare per l'Autocostruzione e costa 80€ + 10 euro di iscrizione soci. Per scrizioni e informazioni corsi@autocostruzionesolare.it. Per informazioni tecniche Fabio Ernetti fab_er81@yahoo.it
Pagina internet http://autocostruzionesolare.it/events/fornoalessandria/
Pagina facebook https://www.facebook.com/events/945301552303042/
Pagina wikipedia sulle case di terra della Fraschetta https://it.wikipedia.org/wiki/Case_di_terra_della_Fraschetta

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Rifiuti Energia Eventi culturali
Questo evento è sostenibile perché

usiamo la terra, materiale naturale a km zero per costruzioni sostenibili in bioarchitettura, utilizzando la terra del posto. Favoriamo l'arrivo con i mezzi pubblici e la condivisione delle auto per i corsisti.

Vota la sostenibilità di AUTOCOSTRUZIONE DI UN FORNO IN TERRA CRUDA
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.