logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

TERMOINTONACI IN CALCE E CANAPA

Valutazione

voti 0

  • Quando:
  • Dove:
    Frazione Pulicciano Comune di Castelfranco Piandiscò Arezzo
  • Organizzato da: Ass. Rete Solare per l'autocostruzione
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 3202593653 (ore ufficio)
Descrizione

La rete solare presenta il primo corso sui termointonaci, che sarà ospitato presso la coabitazione La piazzetta di Pulicciano (Associazione Comunità Famiglia), una serie di famiglie che ha scelto di vivere in maniera comunitaria nelle colline aretine. La ristrutturazione del casale è avvenuta quasi completamente in autocostruzione. All’interno di uno dei locali della comunità realizzeremo un intonaco con proprietà isolanti. L’intervento presso la coabitazione prevedere un ciclo di intonaco: il corpo intonaco in calce e canapa, realizzato durante questo laboratorio, e la finitura successiva prevista con un altro corso in giugno.
Verrà utilizzata una miscela a base di calce naturale, inerti e canapa, fibra che rafforza l’intonaco ma ha anche proprietà di isolamento termico. La canapa inoltre a contatto con la calce mineralizza e resiste nel tempo.

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Il laboratorio è riservato ai soci della Rete Solare per l'Autocostruzione ed è limitato a 10 partecipanti. Dura da venerdì pomeriggio (ore 1530) fino a domenica (ore 17 circa); costa 155 euro + 10 euro di quota associativa, compresi i pranzi. E’ possibile campeggiare gratuitamente in tenda. La località a raggiungibile in treno oppure in autobus (maggiori informazioni a chi si iscriverà). Per informazioni ed iscrizioni : corsi@autocostruzionesolare.it.
Il corso proseguirà idealmente con il modulo dedicato alle finiture in calcecanapa il 15/17 giugno: i due corsi sono consequenziali ma possono essere fruiti separatamente.
Evento facebook https://www.facebook.com/events/228268371244190/

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Rifiuti Energia Eventi culturali
Questo evento è sostenibile perché

usiamo materiali totalmente naturali per riportare la sostenibilità in edilizia. Componiamo in canitere le malte per tolgiere la bioedilizia dall'ambito esclusivo delle persone facoltose. Favolriamo l'uso dei mezzi pubblici e della condivisione dei passaggi tra i partecipanti al corso. Cerchiamo di utilizzare risosrse locali o recuperate, per quanto possibile.

Vota la sostenibilità di TERMOINTONACI IN CALCE E CANAPA
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.