logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

CORSO DI INTONACI IN CALCE NATURALE, CARAGLIO (CN)

Valutazione

voti 0

  • Quando:
  • Dove:
    S. Lorenzo di Caraglio Caraglio
  • Organizzato da: Rete Solare per l'Autocostruzione
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 3202593653 (ore ufficio)
Descrizione

La rete solare propone a giugno un corso dedicato all’intonaco a base cocciopesto. Il corso ha il patrocinio del Forum Italiano Calce. Nel weekend 23/25 giugno realizzeremo un ciclo completo di intonaci completamente naturali, applicato sui muri esterni di una antica cascina nella zona di Caraglio, Valle Grana, Cuneo.
Il cocciopesto è un intonaco di origine fenicia molto utilizzato poi in epoca romana per cisterne, terme, acquedotti, sottofondi di strade e pavimenti. Il cocciopesto tradizionale è composto da grassello di calce naturale e frammenti di laterizio frantumati: l’argilla conferisce proprietà idrauliche e l’intonaco così preparato è adatto anche per applicazioni in esterno e se opportunamente trattato è resistente all’acqua. Per le sue proprietà traspiranti ed igroregolatrici è ideale nel trattamento dei muri umidi. E’ un materiale 100% naturale, economico e utilizzabile in bioarchitettura.
Il laboratorio come sempre avrà un taglio eminentemente pratico. Si vedranno gli utilizzi del cocciopesto come intonaco, dal fondo alle finiture. In alcune zone applicheremo il rinzaffo sul muro grezzo, in altre zone si stenderanno gli strati successivi su una base precedentemente data. Durante i corsi verranno fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce, quali materiali scegliere, dove acquistare, ecc. Si utilizzeranno esclusivamente materiali naturali, tra cui un grassello purissimo di calce aerea stagionato e si realizzeranno tutte le miscele sul momento senza ricorrere a prodotti preconfezionati o a additivi sintetici. Si potrà così apprendere in maniera esaustiva il ciclo degli intonaci per una esecuzione a perfetta regola d’arte.I corsi sono aperti a tutti gli interessati, si richiede predisposizione alla manualità. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
VENERDI’ ore 15:30 – 18:00
Presentazione del corso e breve introduzione teorica. Preparazione delle miscele
SABATO ore 9:00 – 18:00
Applicazione intonaci.
DOMENICA ore 9:00 – 17:30
Applicazione degli intonachini

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Il laboratorio, si terrà a S. Lorenzo di Caraglio (CN). La località è raggiungibile: in auto per chi arriva da Torino con Autostrda Torino Savona Uscita Cuneo Est e proseguimento per Madonna dell’Olmo/Busca/Caraglio; per chi arriva dalla Liguria con Autostrada Savona Torino uscita Mondovì e proseguimento per Cuneo/Valle Maira/ Dronero/ Caraglio, in Bus di Linea da Cuneo a Caraglio, in treno fino a Cuneo e poi proseguire in Bus. Il corso, per esigenze didattiche, è limitato a soli dieci partecipanti e dura da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio. Il corso è di 165 euro e comprende i pranzi di sabato e domenica. Possibilità di campeggiare gratuitamente in tenda. Per confermare la partecipazione al corso è richiesto il versamento di una caparra.
Per informazioni ed iscrizioni: corsi@autocostruzionesolare.it, cell 3202593653 (ore ufficio), pagina facebook https://www.facebook.com/events/1838366719822066

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Energia Eventi culturali
Questo evento è sostenibile perché

I materiali utilizzati sono naturali al 100%, utilizzo di tecniche tradizionali di bioedilizia, agevolazione del car sharing nel raggiungere il corso

Vota la sostenibilità di CORSO DI INTONACI IN CALCE NATURALE, CARAGLIO (CN)
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.