logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

AUTOCOSTRUZIONE DI UN ORTO SINERGICO

Valutazione

voti 0

  • Quando:
  • Dove:
    Strada Mazzarelli 27 Ceva
  • Organizzato da: Ass. Rete Solare per l'autocostruzione
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 3334787789
Descrizione

La rete solare è lieta di presentare il primo corso di autocostruzione di un orto! Dopo il sole, il vento, e la bioedilizia, ci spostiamo verso la terra. Sarà realizzato negli spazi della Cascina all’inverso, una realtà nelle campagne di Ceva (CN) dedicata alle arti performative e circensi, che già organizza diversi corsi di autoproduzione.
Il corso ha l’obiettivo finale di avviare un grande orto produttivo, completo di impianto di irrigazione e coperture pacciamanti, con il metodo dell’agricoltura sinergica. La parte teorica sarà integrata e affiancata dalla parte pratica, con la formazione delle aiuole, il posizionamento dell’impianto di irrigazione, la pacciamatura, la semina ecc ecc. Alla fine del corso si avranno tutti gli strumenti per potere realizzare un orto sinergico sul proprio terreno. Il corso è tenuto dal socio Claudio Muto.
PROGRAMMA
Domenica 29 APRILE arrivo, accoglienza, parte teorica
Lunedì 30 APRILE pratica in campo, parte teorica
Martedì 1 MAGGIO pratica in campo, saluti e partenze

INFO LOGISTICHE
Il corso dura domenica, lunedì e martedì (approfittando del ponte) ed è riservato ai soci dell'associazione. Il costo è di 55 euro + 10 euro di tessera socio e comprende i pranzi. Possibilità di soggiornare in struttura o in tenda, contattando la cascina all’inverso: cascina.inverso@gmail.com. Ceva è raggiungibile con il treno.
Maggiori info alla nostra pagina http://autocostruzionesolare.it/events/autocostruzione-di-un-orto-sinergico-ceva-cn/
al sito di cascina inverso https://www.cascinainverso.it/orto
oppure all'evento facebook https://www.facebook.com/events/413062702469162

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Acqua Eventi culturali
Questo evento è sostenibile perché

Ritornare a coltivare la terra con metodi poco invasivi e rispettosi del ciclo della natura.Scegliere sistemi che evitino l'uso di fertilizzanti chimici, favorendo la terra nel suo processo di autofertilizzazione. Limitare il consumo idrico con l'irrigazione goccia a goccia.

Vota la sostenibilità di AUTOCOSTRUZIONE DI UN ORTO SINERGICO
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.