logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

CORSO DI COCCIOPESTO IMPERMEABILE, LASTRA A SIGNA (FI)

Valutazione

voti 0

  • Quando:
  • Dove:
    Frazione Lastra a Signa
  • Organizzato da: Rete Solare per l'Autocostruzione
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 3289025799
Descrizione

La Rete Solare organizza un corso di “finitura in Cocciopesto impermeabile” dal 2 al 4 giugno, nelle colline a sud di Firenze. Il corso è patrocinato dal Forum Italiano Calce www.forumcalce.it.
Il cocciopesto è un rivestimento murale a base di puro grassello di calce aerea addizionata a polvere ottenuta da coppi e laterizi frantumati. Questo aumenta la resistenza all’acqua e la possibilità di applicazione in esterno. Se opportunamente steso e trattato ha ottime proprietà idrorepellenti. Può essere utilizzato per impermeabilizzare bagni o superfici a contatto con l’acqua. Le sue caratteristiche di traspirabilità e igroregolazione lo rendono ideale per il risanamento naturale dei muri umidi. E’ una tecnica fenicia adottata dai Romani, utilizzata in maniera massiccia in acquedotti, cisterne, strade, pavimenti e terme. Tuttora è presente in moltissime aree archeologiche in tutta l’area mediterranea. Viene usata come finitura per muri ma anche come pavimentazione, Può avere colorazioni che vanno dal giallo ocra al rosso chiaro a seconda del colore dei laterizi impiegati. E’ un materiale ideale per applicazioni di bioarchitettura perché naturale al 100%. Ha il pregio di essere traspirante igroregolatore e di pregevole effetto estetico.
Nel corso si realizzerà il rivestimento in cocciopesto impermeabile di un bagno e di una vasca. Durante il corso si partirà dalla preparazione dell’intonaco in cocciopesto, addizionando polvere di mattoni frantumata a puro grassello di calce. L’impasto sarà steso sulle pareti e lavorato con attrezzi e pietre per renderlo compatto ed idrorepellente. Infine sarà passata una mano di sapone naturale diluito per aumentare l’impermeabilità e la lucidatura.
Durante il corso si potrà assistere al ciclo completo della preparazione dell’intonaco proprio come facevano gli antichi romani. Durante il corso verranno fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce i materiali utilizzati e le finiture possibili.
Informazioni logistiche
Il corso si terrà nelle colline di Lastra a Signa dalle 1530 di venerdì alle 17 di domenica. Il costo è di 170 euro e comprende i pranzi di sabato e domenica. Il corso è aperto a tutti gli interessati anche senza una specifica preparazione, si richiede predisposizione alla manualità.
Per informazioni e iscrizioni: corsi@autocostruzionesolare.it
pagina internet http://autocostruzionesolare.it/events/cocciopesto-impermeabile-lastra/
pagina facebook https://www.facebook.com/events/431863293847392/

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Rifiuti Eventi culturali
Questo evento è sostenibile perché

utilizzo di tecniche tradizionali di bioedilizia, recupero di materiali di scarto (mattoni e laterizi), agevolazione del car sharing nel raggiungere il corso

Vota la sostenibilità di CORSO DI COCCIOPESTO IMPERMEABILE, LASTRA A SIGNA (FI)
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.