logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

Corso di cocciopesto impermeabile per bagni

Valutazione

voti 0

  • Quando:
  • Dove:
    frazione Morchia Montalto delle Marche
  • Organizzato da: Blow Up
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 3286717893
Descrizione

workshop di “finitura in Cocciopesto impermeabile” organizzato dalla Associazione Blow Up di Grottammare (AP). Il corso si terrà in uno studio di architettura, con il patrocinio della Rete Solare per l’Autocostruzione. Il corso rilascerà 8 crediti formativi agli architetti e le architette.
Il cocciopesto è un rivestimento murale a base di puro grassello di calce aerea addizionata a polvere ottenuta da coppi e laterizi frantumati. Questo aumenta la resistenza all’acqua e la possibilità di applicazione in esterno. Se opportunamente steso e trattato ha ottime proprietà idrorepellenti è può essere utilizzato per impermeabilizzare bagni o superfici a contatto con l’acqua. Le sue caratteristiche di traspirabilità e igroregolazione lo rendono ideale per il risanamento naturale dei muri umidi. E’ una tecnica fenicia adottata dai Romani, utilizzata in maniera massiccia in acquedotti, cisterne, strade, pavimenti e terme, che si ritrova tuttora in moltissime aree archeologiche in tutta l’area mediterranea.
Durante il corso si partirà dalla preparazione dell’intonaco in cocciopesto, addizionando polvere di mattoni frantumata a puro grassello di calce, per poi essere steso sulle pareti e lavorato con attrezzi e pietre per renderlo compatto ed idrorepellente. Infine sarà passata una mano di sapone naturale diluito per aumentare l’impermeabilità e la lucidatura.
Durante il corso si potrà assistere al ciclo completo della preparazione dell’intonaco, proprio come facevano gli antichi romani, componendo le miscele partendo dagli ingredienti base. Non verranno usati nè premiscelati, additivi sintetici o componenti cementizi.

ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
VENERDI’ pomeriggio preparazione delle miscele e introduzione teorica SABATO E DOMENICA stesura delle miscele, protezione delle finiture

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Il laboratorio è riservato ai soci dell’associazione Blow Up e dura dal venerdì pomeriggio alla domenica pomerittio. Si terrà in campagna, in una frazione di Montalto Marche. Il costo è di 162 euro + 10 euro di quota associativa, è comprensivo dei pranzi di sabato e domenica. Il posto è raggiungibile con autobus dalla stazione di San Benedetto del Tronto. Possibilità di soggiornare in bandb della zona. Se interessati/e ai crediti formativi segnalarlo nella mail.
Contatti Associazione Blow Up, piazza Carducci 15, Grottammare (AP) internet http://associazioneblowup.it
http://autocostruzionesolare.it/events/cocciopestomontalto/
evento facebook https://www.facebook.com/events/2004280569833101/

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Rifiuti Eventi culturali
Questo evento è sostenibile perché

riutilizziamo scarti edilizi per rrinserrli nel ciclo produttivo, agevoliamo la condivisioone dei passaggi a l'uso del treno, diffondiamo antiche tecniche edilizie naturali

Vota la sostenibilità di Corso di cocciopesto impermeabile per bagni
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.