logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

Corso di tetti in paglia

Valutazione

voti 0

  • Quando:
  • Dove:
    orticelle Paterno Calabro
  • Organizzato da: Vide Terra
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 3394178848
Descrizione

CORSO DI TETTI IN PAGLIA
Tecniche Tradizionali e Applicazioni Sperimentali su Cupole in Terra

30 Settembre - 3 Ottobre 2020
Posto: Paterno Calabro (CS), Calabria
Costo: 420 euro / 500 euro

Il corso di 4 giorni illustrerà le modalità di rivestimenti di tetti con coperture vegetali con un focus particolare sulle coperture in paglia, cannuccia palustre e ginestra.
Il corso verrà tenuto da Alan Jones, Master Thatcher del Galles, tra i massimi esperti di quest’arte antica. (http://www.thatchingwales.co.uk/)
Alan metterà a disposizione 40 anni di esperienza nella costruzione di coperture vegetali, nello studio delle tecniche tradizionali, nelle applicazioni nel campo dell’archeologia sperimentale, e nel loro utilizzo nelle più moderne abitazioni.

Il corso sarà tenuto in doppia lingua, Inglese e Italiano, e si comporrà di due parti.

Prima parte:
Verrà fatta un’introduzione alle diverse tecniche applicative supportata da materiale fotografico. Verranno spiegati i principi di funzionamento e i diversi metodi di fissaggio. I partecipanti potranno sperimentare il principio applicativo di una copertura tradizionale in paglia e in cannuccia palustre, ciò verrà realizzata su una piccola falda di tetto di prova posta a terra.

Seconda parte:
I partecipanti prenderanno parte attiva alla realizzazione di una copertura sperimentale di ginestra applicata su una struttura a cupola di terra cruda. I partecipanti prenderanno parte alla raccolta in campo del materiale e al fissaggio del materiale sulla cupola fino alla realizzazione completa della copertura. Il processo ha una natura sperimentale sia per il tipo di materiale utilizzato che per il supporto sul quale la copertura viene realizzata. La cupola utilizzata è costruita con una tecnica costruttiva in terra cruda che prende il nome di SuperAdobe. Oltre alla guida esperta di Alan Jones questa parte di corso sarà coadiuvata da Davide Frasca costruttore di cupole in terra cruda e insegnante della tecnica costruttiva SuperAdobe. I partecipanti al corso beneficeranno anche di un introduzione dei principi costruttivi della cupola di terra che si andrà a rivestire.

La sperimentazione effettuata, ovvero la combinazione di una struttura in terra cruda con una copertura vegetale con materiale trovato in loco, vuole rappresentare una soluzione abitativa sostenibile e un prototipo adatto sia all'auto costruzione che alla realizzazione in situazioni di emergenza e di scarsità di risorse.
Vi è possibilità, per chi volesse, di partecipare anche alla costruzione della cupola (che avverrà precedentemente a questo corso), per informazioni in merito contattare il referente del corso.

Extra:
Alan Jones insegnerà, come extra di questo corso, la tecnica antica di fabbricazione di corde di paglia. Inoltre passeremo momenti conviviali sperimentando la macinazione di grani con una macina di pietra manuale portata dal Galles e attraverso la panificazione abbracceremo il principio del “food and shelter crop”.

Costi:
420 euro se ci si prenota prima del 22 agosto.
500 euro se ci si prenota dopo il 22 agosto.
I posti sono limitati.

PROMOZIONE - Combinando questo corso con il corso di SuperAdobe dell' Istituto Cal-Earth (Costruzione di cupole di terra, 20-27 settembre, per informazioni https://www.videterra.org/corsi.html) è possibile accedere al prezzo combinato promozionale. Avrete accesso ad un corso combinato intensivo di 12 giorni al prezzo di 870 euro (cibo e pernottamento non incluso). Per accedere alla promozione è necessario registrarsi entro il 29 agosto

Cibo e pernottamento:
I costi per il pernottamento in stanze condivise sono 15 euro per notte (colazione inclusa). Non vi è obbligo di pernottamento, i partecipanti potranno decidere di pernottare in luoghi diversi da quelli offerti.
Possibilità di accamparsi in loco con tenda e equipaggiamento proprio al costo di 6 euro/notte a persona (colazione inclusa nel prezzo). Verranno forniti elettricità e accesso a docce e bagni.
I costi di vitto sono 10 euro a pasto. Vi è una cucina equipaggiata condivisa quindi i corsisti posso anche decidere di preparare e cucinare autonomamente i loro pasti.

L'oste:
Il corso verrà ospitato dall'associazione Progetto Paterno (https://www.facebook.com/progettopaterno/)

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione utilizzare i seguenti contatti:

davide@videterra.org
Tel. 3394178848

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Energia Eventi culturali
Questo evento è sostenibile perché

Possibilità di realizzare un tetto di un abitazione con materiale locale, materiale naturale, non tossico, con impronta ecologica bassissima, che non richiede trasformazioni industriali o energivore, riciclabile, che non produce scarto non degradabile.

Vota la sostenibilità di Corso di tetti in paglia
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.