logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

INTONACI IN CALCE E COCCIOPESTO PER MURI IN PIETRA

Valutazione

voti 0

  • Quando:
  • Dove:
    frazione Traversella
  • Organizzato da: ass. no profit Rete Solare per l'autocostruzione
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 3202593653 (ore uffficio)
Descrizione

La rete solare presenta un nuovo corso sul ciclo degli intonaci naturali a base calce in Valchiusella, una valle verde e selvaggia in provicnia di Torino. Approfondiremo le ricette e le applicazioni per intonaci interni, in un edificio tradizionale in pietra, che è stato ristrutturato in autocostruzione dai proprietari. L’edificio aveva vecchi intoanci in calce e alcuni inserimenti moderni in cemento che sono stati rimossi per potere riapplicare miscele coerenti con la struttura edilizia.

L’intonaco di cocciopesto è di origine mediorientale (le più antiche tracce risalgono all’epoca babilonese, VI millennio a.C.) molto utilizzato dai fenici e poi in epoca romana per cisterne, terme, acquedotti, sottofondi di strade e pavimenti. Il cocciopesto tradizionale è composto da grassello di calce naturale e frammenti di laterizio frantumati (il cocciopesto appunto): l’argilla conferisce proprietà idrauliche e l’intonaco così preparato resiste all’acqua ed ha una ottima resistenza meccanica, senza perdere le caratteristiche di traspirabilità, salubrità ed elasticità. Per le sue proprietà traspiranti ed igroregolatrici è ideale nel trattamento dei muri umidi. E’ un materiale 100% naturale, economico e utilizzabile in bioarchitettura. Se si è in possesso della specifica macchina (molazza) è possibile produrre la polvere di cocciopesto partendo da vecchi mattoni pieni o coppi, contribuendo quindi a ridurre gli scarti edilizi.
Si analizzeranno i vari strati di intonaci: miscele, ingredienti, preparazione ed applicazione. Partendo dai fondi si arriverà a stendere gli strati finali (intonachini) lavorando sulle colorazioni naturali e su diversi effetti decorativi. Durante il corso verranno fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce e sui materiali utilizzati. Si utilizzeranno esclusivamente materiali naturali, tra cui grassello di calce aerea, cocciopesto ottenuto da laterizi macinati, pigmenti e ossidi. Inoltre vedremo l’uso di alcuni additivi naturali per migliorare le caratteristiche delle finiture. Si partirà dalle materie prime senza uso di premiscelati, materiali cementizi, resine o additivi sintetici. Si lavorerà su diverse pareti della struttura, analizzando le diverse problematiche legate agli strati di partenza e alle funzioni degli intonaci, per potere imparare ad eseguire un ciclo di intonaco in calce a “regola d’arte”.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
VENERDI’ ore 15:30 – 18:00
Presentazione del corso e introduzione teorica. Preparazione degli intonaco di fondo. Tipi di inerti, aggregati, leganti.
SABATO ore 9:00 – 18:00
Applicazione degli intonaci di fondo: rinzaffo molle e rinzaffo. TIpologie di intonaci e muri di partenza.
DOMENICA ore 9:00 – 17:30
applicazione di arriccio e finiture. Tipologia di finiture differenti. Parte teorica finale.

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Il laboratorio è riservato ai soci della rete solare per l’autocostruzione, dura da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio. Il corso è comprensivo dei due pranzi. L’edificio si trova in ua frazione del comune di Traversella, val Chiusella, accessibile a piedi con un breve tragitto. Nell'edificio dotazioni di base: generatori e pannelli fotovoltaici per l'energia elettrica, compost toilet. Possibilità di alloggiare gratis in tenda. Per informazioni ed iscrizioni: corsi@autocostruzionesolare.it.
Pagina internet http://autocostruzionesolare.it/events/intonacitraversella/
Evento facebook https://www.facebook.com/events/303751470562385/

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Rifiuti Eventi culturali
Questo evento è sostenibile perché

RECUPERO dei materiali edilizi di scarto (cocciopesto) recupero di antiche tecniche costruttive, sostenibilità enll'organizzazione del corso, car sharing e uso dei mezzi pubblici per raggiungere la sede del corso

Vota la sostenibilità di INTONACI IN CALCE E COCCIOPESTO PER MURI IN PIETRA
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.