logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

Corso di intonaco cocciopesto, 6/8 giugno 2014 colline torinesi

Valutazione

voti 1

  • Quando:
  • Dove:
    abitazione privata Castagneto Po
  • Organizzato da: rete solare per l'autocostruzione
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 3202593653 (ore ufficio)
Descrizione

Dal 6 all'8 giugno 2014 si svolgerà nelle colline di Torino, a Castagneto Po un corso di “Cocciopesto” organizzato dalla Rete Solare per l'Auocostruzione. Il laboratorio avrà un taglio eminentemente pratico, consistente nella realizzazione di una finitura impermeabile in Cocciopesto in un bagno e la decorazione di muri esterni che presentano problemi di umidità. Durante il laboratorio si partirà dalla preparazione dell'intonaco, la sua applicazione, la levigatura ed infine la finitura per l'impermeabilizzazione.
Il cocciopesto è un intonaco di origine fenicia molto utilizzato poi in epoca romana per cisterne, terme, acquedotti, sottofondi di strade e pavimenti. Il cocciopesto tradizionale è composto da grassello di calce naturale e frammenti di laterizio frantumati: l'argilla conferisce proprietà idrauliche e l'intonaco così preparato è adatto anche per applicazioni in esterno e se opportunamente trattato è resistente all'acqua. Per le sue proprietà traspiranti ed igroregolatrici è ideale nel trattamento dei muri umidi. E' un materiale 100% naturale, economico e utilizzabile in bioarchitettura.
Il laboratorio, unico nel suo genere, mira a realizzare sia un intonaco in cocciopesto applicato in interno , sia un applicazione di cocciopesto su dei muri esterni, con effetti decorativi. ll corso si terrà un una casa privata indipendente ed ha il patrocinio del Forum Italiano Calce.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso si svolgerà in una abitazione privata, sotto la guida di Danilo Dianti, maestro con esperienza pluriventennale nell'uso di tinte e intonaci naturali.
Il laboratorio, per esigenze didattiche, è limitato a soli dieci partecipanti e dura da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio. Il corso è aperto ad artigiani, professionisti o interessati con buone capacità manuali.

ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
VENERDI'ore 1400 – 1800
SABATO ore 900 – 1800
DOMENICA ore 900 – 1800

Costo del corso, inclusi i pranzi di sabato e domenica: 155 euro iva inclusa. IN ATTESA DEL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI PER ARCHITETTI E GEOMETRI. Possibilità di alloggiare a prezzi contenuti in paese o in torino, possibilità di raggiungere il posto con i mezzi pubblici. Per confermare la partecipazione al corso è richiesto il versamento di una caparra.

Per informazioni ed iscrizionI : info[at]autocostruzionesolare.it , tel. 3202593653 (ore ufficio) pagina internet http://www.autocostruzionesolare.it/events/corso-di-cocciopesto-intonaco-tradizionale-romano-per-interni-ed-esterni-castiglione-t.se-to-6-8-giugno-2014-2013

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Rifiuti Eventi culturali
Questo evento è sostenibile perché

utilizziamo solo materie edilizie naturali (calce aerea naturale, sabbia di fiume) insieme a coppie emattoni rotti, ovvero scarti edilizi che hanno nuova vita. I nostri corsi cercano di ridurre il consumo di acqua, energia rifiuti, favoriamo la condivisione dei mezzi per raggiungere le sedi dei corsi e garantiamo il raggiungimento con i mezzi pubblici

Vota la sostenibilità di Corso di intonaco cocciopesto, 6/8 giugno 2014 colline torinesi
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.