logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

Invito al pensiero per i soggetti dell'economia solidale

Valutazione

voti 1

  • Quando:
  • Dove:
    Via Dego 6 Torino
  • Organizzato da: SpazioFilosofico con la collaborazione di Verdessenza ecobottega e Glocandia
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 3388022591
Descrizione

Un invito al pensiero. E’ quello che lancia l’associazione SpazioFilosofico a chiunque abbia voglia di cimentarsi a pensare e dialogare sul tema dell’economia solidale, del fare commercio etico: da una parte e dall’altra.

Che siate commercianti o consumatori, martedì 10 novembre dalle 18.30 alla Casa del Quartiere “Ci vediamo in via Dego!” siete tutti invitati alla presentazione generale dell’iniziativa, per un primo momento di riflessione sul ruolo cruciale che i processi di pensiero rivestono in tutte le attività, anche in quelle che, come il commercio, siamo abituati a definire “pratiche” e a ritenere estranee all’universo delle idee e dei concetti.

A partire da questa serata, seguirà nelle settimane successive un breve percorso di pratiche filosofiche: il 20 e 27 novembre dalle 17.30 un filosofo, nell’insolita veste di aiutante, assisterà il gruppo costituito (12-15 persone massimo) nell’individuare un tema che abbia rilevanza sia teorica sia pratica e che è già al centro dell’agire dei commercianti che militano nel settore dell’economia solidale. Due laboratori di alta formazione rivolta a chi opera nel settore, per far emergere i concetti cruciali per il loro lavoro e la loro identità.

Il progetto, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, è ideato dall’associazione culturale SpazioFilosofico, formata da filosofi accademici e pratici che si dedicano a attività di ricerca, consulenza e formazione nello spazio pubblico. “L’idea che ci guida è quella di tradurre e riversare le competenze tipiche della filosofia, competenze legate al pensiero e alla formulazione di teorie, criteri, principi e concetti, nello spazio pubblico e a favore dei soggetti e dei processi che lo costituiscono”, spiegano i promotori.

La partecipazione è gratuita. La registrazione dei partecipanti alle giornate di workshop avverrà durante la serata di presentazione del 10 novembre. Ma è già possibile precandidarsi inviando una mail all'indirizzo sandra.mazzotta@gmail.com, specificando nominativo, realtà di appartenenza e recapito telefonico.

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Eventi culturali Comunicazione
Questo evento è sostenibile perché

Perché aiuta i soggetti dell'economia solidale a far emergere i concetti cruciali legati al loro lavoro e alla loro identità

Vota la sostenibilità di Invito al pensiero per i soggetti dell'economia solidale
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.