logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

Fiera Quattro Passi

Valutazione

voti 0

  • Quando:
  • Dove:
    Strada dell'Ospedale Provinciale, 25 Treviso
  • Organizzato da: Cooperativa Pace e Sviluppo ONLUS
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 0422-301424
Descrizione

La Fiera Quattro Passi dedicata al consumo sostenibile apre i cancelli del Parco Sant'Artemio di Treviso, con stand espositivi, musica, giochi e laboratori per tutta la famiglia sul tema del rispetto per l'ambiente e per la Terra. La decima edizione è dedicata ai nativi americani, come suggerisce il titolo “Usciamo dalla riserva!”. E ci si aspetta lo stesso successo di pubblico del 2014.

All'evento prenderanno parte più di 180 espositori tra agricoltori, imprese e produttori provenienti da tutto il mondo compresi Messico e Filippine. Nell'accampamento indiano sono in funzione il ristorante “villaggio di Aquila Bianca”, aree ludiche a tema e numerosi spazi didattici per imparare a creare con le mani oggetti di uso quotidiano. Oggi, per il debutto di Fiera Quattro Passi, alle 17.30, nell'auditorium del Sant'Artemio, con il concerto dei Doremissimi, poi prende il volo la mongolfiera “4passi.org” insieme a centinaia di palloncini. In contemporanea si rievoca il ricordo della Grande Guerra con la perfomance “Cantare la pace”, e poi sarà aperta la mostra fotografica “Volti e anima del popolo birmano”. Tra le curiosità da segnalare “Con + testa” il percorso di cucina etica e responsabile firmato Gambrinus e ideato da Pierchiristian Zanotto insieme ai fratelli Gianmaria e Marianna: un menù a base di pietanze cotte con i forni solari.

Numerose anche le proposte per i bambini: la visita al biogiardino delle farfalle Macaone, il corso di filet o di costruzione di orecchini, le letture animate e lo yoga educativo per le famiglie.. E ancora l'angolo truccabimbi di Luana e quello del piccolo giardiniere per realizzare un mini-orto. Tra gli eventi da non perdere, alle 20.45, in auditorium, il concerto multietnico dedicato alle melodie mediterranee e mediorientali firmato da Safar Mazì con Paolo Forte, Claudiu Alexandru Riza, Fuad Ahmadvand e Renato Tapino. Artisti che alterneranno strumenti persiani, percussioni e fisarmoniche. Alle 21.30, spazio a musica e comicità con “Dò Storieski”: Alberto Cendron e Leo Miglioranza presentano il progetto “Ostaria” un copione che omaggia i tipici locali di Treviso come luoghi mangerecci, ma soprattutto d'incontro e allegria. Per info. www.4passi.org

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Rifiuti Acqua Energia Alimentazione e gastronomia
Questo evento è sostenibile perché

Economia solidale e sostenibile 180 espositori da tutta Italia Laboratori, incontri, spettacoli Ristorazione Bio e Km0

Vota la sostenibilità di Fiera Quattro Passi
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.