logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo La Vetreria

Check-in: 3

Mangiare & Bere Mangiare & Bere

La Vetreria

Valutazione

voti 1

19

Corso Regina Margherita 27, Torino
Tel: 3356753873
Orari di apertura e chiusura:

10.00 - 3.00, chiuso la domenica

Descrizione:

La Vetreria è un fabbricato industriale di 650 mq, situato nel centro di Torino, in Corso Regina Margherita 27, nel quartiere Vanchiglia.

Il nome scelto deriva dalla originaria destinazione d’uso della struttura: una fabbrica di vetri; infatti, oltre alle modifiche apportate alla struttura nel corso degli anni, si può osservare la tipica forma del capannone industriale, che ricorda una serra per le piante, interamente realizzata in vetro.

La Cooperativa Articolo 4 ha voluto recuperare la struttura originaria, e in seguito ad alcuni lavori e modifiche, il locale è ora nuovamente luminoso e arioso.

La struttura, per come è stata concepita in origine ricorda molto una serra di grandi dimensioni; da qui l’idea di utilizzare come arredamento principale elementi della natura: piante (numerose e di grandi dimensioni), ma anche legno, semi, caffè, e molto altro.
La natura sarà un elemento fortemente presente e connotante, non solo di arredo.

IMPATTO ZERO

Il progetto de La Vetreria ha come obiettivo la riduzione dell’impatto sull’ambiente, secondo le linee guida dello statuto della Cooperativa Articolo 4.

Si realizzerà l’impianto ad energia solare e il fotovoltaico per la produzione di corrente elettrica e di acqua calda; ad agosto 2013 si prevede un mese circa di chiusura per realizzare un intervento di isolamento della struttura per evitare dispersione di calore in inverno e di fresco in estate.

Inoltre le piante contribuiranno a ridurre l’escursione termica, garantendo un clima mite all’interno della struttura.

L’obiettivo “impatto zero” sarà raggiunto interamente svolgendo un lavoro su più fronti e richiederà almeno due anni di tempo.

AZIONARIATO POPOLARE COOPERATIVO

L'azionariato popolare cooperativo consiste nel finanziamento collettivo di attività commerciali e culturali che, anziché essere riservato ad un numero limitato di soci, coinvolge un numero il più elevato possibile di soggetti, soprattutto investitori cosiddetti "non istituzionali". La grande forza dell'APC sono gli azionisti stessi, che, oltre ad essere fruitori diretti del servizio, hanno sconti e agevolazioni e beneficiano degli utili; gli azionisti diventano così i principali promotori dell'attività, contribuendo alla buona riuscita dei progetti

Sconti applicati alla community:

Lo sconto è applicato a tutti i prodotti e servizi.

Vota la sostenibilità di La Vetreria
Azioni Sostenibili:

Categorie di azioni sostenibili attivate.

Wi-fi Alimentazione e gastronomia Eventi culturali Comunicazione Diversamente abili e pensionati Neomamme Acqua Rifiuti

Categorie di azioni sostenibili parzialmente attivate.

Energia Rumore Trasporti e mobilità
Social:

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a conoscere meglio questa attività commerciale, la recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'attività commerciale, per quello potrai utilizzare il voto che insieme alle azioni sostenibili vanno ad alimentare l'indice di sostenibilità.