Guardaroba ecologico in festa

Sostenibile.com swapArticolo di Carla

Sai che in Italia il consumo di abiti e di accessori è di circa 14 kg a persona, ogni anno? Purtroppo però la raccolta differenziata è di appena 1,5 kg ciascuno. Questo dato si può e si deve  migliorare, soprattutto perché il 95 % dei tessuti che finiscono in discarica potrebbe essere riciclato.

Ecco il dunque un buon proposito, dare una svolta “eco” all’armadio, riducendo gli sprechi e, meraviglia, scoprendo che si possono avere tantissime cose carine in più da indossare.

Continua a leggere

Slow Travel Fest

Il viaggio come esplorazione di un territorio, per raccontare il movimento dal piano interiore a quello geografico del cammino. Lo Slow Travel Fest, giunto alla terza edizione, intende fare vivere l’“esperienza della scoperta” grazie alle proposte del programma culturale e alle escursioni organizzate nei tre giorni del festival del viaggio lento, a piedi e in bicicletta, che si tiene dal 22 al 24 Settembre ad Abbadia a Isola nel Comune di Monteriggioni.

Incontri, arte, musica, natura, escursioni lungo la Via Francigena e sulla Montagnola Senese. La volontà è quella di rendere il festival sempre più esperienziale e aperto alla dimensione della “scoperta”, il tema dell’edizione di quest’anno. Gli eventi in programma, disponibile sul sito www.slowtravelfest.it, faranno vivere il festival ai viaggiatori, artisti e ospiti con una serie di esperienze outdoor tra i luoghi e la natura del borgo di Abbadia a Isola e di Monteriggioni. Le loro tracce andranno a comporre una mappa fatta di itinerari, racconti, disegni, immagini. Un’idea innovativa per fare in modo che il territorio che abbraccia il festival parli attraverso la voce e i passi di chi lo ha attraversato.

Continua a leggere

Stacchiamo la spina

Sostenibile.com ScintilleArticolo di Paola Morgese

Immaginate di entrare in una casa dove non esistono l’impianto elettrico e quello del gas, che vi accoglie però con tutti gli elettrodomestici, le luci, il riscaldamento ed il condizionamento sempre in funzione. Come è possibile tutto ciò?

Con apparecchiature, strumenti, dispositivi e macchinari sostenibili a propulsione solare a funzionamento continuo, autonomo ed indipendente.

Continua a leggere

Friburgo una città ad alta sostenibilità

Sostenibile.com FriburgoNel Sud della Germania, la sostenibilità è di casa dall’inizio degli anni ’90. La cittadina tedesca di Friburgo ha da tempo iniziato a progettare e a costruire le cosiddette  green building.

Da tempo sono state messe in campo tutte le forze possibili, dalla politica alla ricerca all’imprenditoria e la società civile in genere, hanno partecipato insieme con l’unico obiettivo di rendere la città un luogo dove poter vivere in modo sostenibile ma anche un grande polo di innovazione edilizia al punto che molti professionisti di tutta Europa vanno a Friburgo per imparare.

Continua a leggere

Carovana delle Alpi 2017

La sfida della sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici passa anche per le Alpi. Patrimonio di inestimabile valore per i paesaggi e luoghi unici, oggi l’arco alpino italiano è anche la culla di tante esperienze virtuose, moderne e rispettose dell’ambiente, in grado di dar impulso ad una nuova economia e incentivare un turismo dolce, responsabile e rispettoso della natura. Buone pratiche montane che Legambiente racconta e premia con le tradizionali bandiere verdi di Carovana delle Alpi, la campagna che ogni anno monitora lo stato di salute dell’arco alpino analizzando le buone e cattive pratiche realizzate sul territorio da amministrazioni, imprese, associazioni e cittadini. Quest’anno sono ben 9 le bandiere verdi assegnate dall’associazione ambientalista su tutto l’arco alpino e che riguardano soprattutto diversi esempi virtuosi nell’ambito del turismo sostenibile, un bel segnale che arriva nell’anno internazionale del Turismo Sostenibile indetto dall’Onu. Il Piemonte ha ricevuto 3 bandiere verdi mentre 2 bandiere verdi sono state riconosciute a realtà valdostane.

Continua a leggere

L’economia delle rinnovabili

Sostenibile.com Energie rinnovabiliLa percezione pubblica verso l’energia rinnovabile è spesso in termini di salvaguardia dell’ambiente e di riduzione delle emissioni globali di anidride carbonica. Se è vero che l’energia rinnovabile offre grandi benefici per l’ambiente è ancora da dimostrare che sia la nostra principale speranza per decarbonizzazione, ma è altrettanto vero, ed è spesso trascurato, che l’energia rinnovabile offra notevoli benefici economici e sociali.

Mentre la maggior parte del lavoro si trova in un relativamente piccolo numero di paesi, sempre più paesi stanno implementando le energie rinnovabili e di conseguenza la creazione di nuovi posti di lavoro.

Continua a leggere

10 cose sul consumo di acqua

Sostenibile.com acquaIn questa torrida estate dove si parla spesso di fiumi asciutti e di riserve idriche a forte rischio, ecco 10 cose da sapere sull’acqua e sul suo consumo.

L’uomo in media beve due litri di acqua al giorno ma l’acqua che viene consumata è anche quella che viene utilizzata per alimentarci, per produrre il cotone per vestirci, e per tutte le attività legate alla vita

1. Un uomo beve in media 2 litri di acqua al giorno e ben 4mila per alimentarsi, ossia l’acqua che viene usata per produrre cibo per alimentarci

Continua a leggere

La creazione di futuro sostenibile deve iniziare ora

Sostenibile.com green economyAl giorno d’oggi, le persone sono troppo spesso costrette a scegliere tra fare ciò che è moralmente giusto e fare ciò che è economicamente vantaggioso. In effetti, tra loro le opzioni a volte sembrano escludersi a vicenda, rendendo la decisione di quale strada intraprendere eccessivamente impegnativo.

A volte, tuttavia, la rettitudine morale e interesse economico si fondono, presentando un’opportunità che non deve perdere.

L’imperativo morale è indiscutibile, gli effetti dei cambiamenti climatici – tra eventi meteorologici estremi, sbalzi di temperatura, e l’aumento del livello del mare – si fanno sempre più sentire acutamente tra i più poveri a livello globale. Inoltre il cambiamento climatico potrebbe accelerare la povertà e la disuguaglianza, il che significa che, a meno che non cambiamo rotta  in modo tempestivo, diminuirà – o addirittura sarà impossibile la possibilità per le generazioni future di raggiungere i loro obiettivi di sviluppo. Fare ogni sforzo per ridurre al minimo i cambiamenti climatici oggi è, molto semplicemente, la cosa giusta da fare.

Continua a leggere

La sostenibilità imprenditoriale

Sostenibile.com sostenibilità imprenditorialeL’imprenditorialità è di solito legato allo scopo di creare profitto per l’imprenditore.  All’inizio del 21° secolo, tuttavia, l’attenzione da parte del settore pubblico, i media, e la popolazione in generale è data anche alla dimensione non finanziaria legata alle aziende.

Il mondo è afflitto da problemi socio-economici e ambientali: la povertà, la disoccupazione, la criminalità, l’inquinamento, il buco dell’ozono, e la deforestazione. Queste sfide minano il percorso verso la sostenibilità. I governi, le comunità, le imprese e i mercati di consumo devono unire gli sforzi per affrontare queste sfide e costruire un mondo più sostenibile.

Continua a leggere

L’energia che evapora

Sostenibile.com evaporazioneL’evaporazione è una componente chiave nel ciclo dell’acqua, è una delle forme più presenti al mondo come energia di trasferimento. Gli studiosi affermano che con il surriscaldamento del clima, i tassi di evaporazione aumenteranno e il risultato sarà più umidità nella bassa atmosfera.

Tuttavia la potenza derivante dall’evaporazione, raramente, se mai, è stata utilizzata per la generazione di energia. Un laboratorio presso la Columbia University sta cercando di cambiare sfruttare questo fenomeno. Sfruttando le proprietà naturali di alcune spore e la loro sensibilità verso l’umidità, hanno creato due dispositivi che generano energia rinnovabile grazie all’evaporazione.

Continua a leggere