logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

Corso di intonaco cocciopesto, Pinerolo 12/14 settembre 2014

Valutazione

voti 1

  • Quando:
  • Dove:
    frazione Riva Pinerolo
  • Organizzato da: Rete Solare per l'Autocostruzione
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 3202593653
Descrizione

Si svolgerà a PINEROLO, in provincia di Torino, nel mese di settembre 2014, un corso di “Cocciopesto in interni” organizzato dalla Rete Solare per l'Autocostruzione.
ll corso si terrà un una abitazione singola privata con il patrocinio del Forum Italiano Calce..
Il laboratorio avrà un taglio eminentemente pratico, consistente nella realizzazione di una finitura impermeabile in Cocciopesto in un bagno. Durante il laboratorio si partirà dalla preparazione dell'intonaco, la sua applicazione, la levigatura ed infine la finitura per l'impermeabilizzazione.
Il cocciopesto è un intonaco di origine fenicia molto utilizzato poi in epoca romana per cisterne, terme, acquedotti, sottofondi di strade e pavimenti. Il cocciopesto tradizionale è composto da grassello di calce naturale e frammenti di laterizio frantumati: l'argilla conferisce proprietà idrauliche e l'intonaco così preparato è adatto anche per applicazioni in esterno e se opportunamente trattato è resistente all'acqua. Per le sue proprietà traspiranti ed igroregolatrici è ideale nel trattamento dei muri umidi. E' un materiale 100% naturale, economico e utilizzabile in bioarchitettura.

Il laboratorio, unico nel suo genere, mira a realizzare un intonaco in cocciopesto applicato su pareti di un bagno di una casa privata.
Durante il corso si partirà dalla preparazione del cocciopesto, che sarà addizionato al grassello di calce e poi steso sulle pareti e lavorato con attrezzi e pietre per renderlo compatto ed idrorepellente. Infine sarà passata una mano di sapone naturale diluito per aumentare l'impermeabilità e la lucidatura.
Durante il corso verranno fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce, i materiali utilizzati, le finiture possibili. Si utilizzeranno esclusivamente materiali naturali, tra cui un grassello purissimo di calce aerea stagionato e certificato.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso si svolgerà sotto la guida di Danilo Dianti, maestro con esperienza pluriventennale nell'uso di tinte e intonaci naturali.

Costo del corso, inclusi i pranzi di sabato e domenica: 160 euro iva inclusa. IN ATTESA DEL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI PER ARCHITETTI E GEOMETRI. Possibilità di alloggiare a prezzi contenuti a Pinerolo, possibilità di essere recuperati alla stazione ferroviaria (linea FM2 Chivasso/Torino/Pinerolo). Per confermare la partecipazione al corso è richiesto il versamento di una caparra.

Per informazioni ed iscrizionI : info@autocostruzionesolare.it , tel. 3202593653

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Rifiuti
Questo evento è sostenibile perché

Il corso mira a recuperare le antiche tradizioni nell'edilizia, utilizzando materiali naturali ed ecologici. L'uso del cocciopesto, ovvero laterizio pestato, contribuisce a ridurre i rifiuti in edilizia recuperando coppi rotti e mattoni che finirebbero in discarica. Il corso cerca di ridurre l'impatto ambientale in vari modi, ad esempio favorendo la condivisione dei passaggi, garantendo il raggiungimento del corso con i mezzi pubblici, ecc.

Vota la sostenibilità di Corso di intonaco cocciopesto, Pinerolo 12/14 settembre 2014
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.