logo Sostenibile.com Sostenibile.com

Cambia stile, cerca la sostenibilità

logo Sostenibile.com

Intonaci di finitura a calce e cocciopesto- Casa imparo a fare?

Valutazione

voti 0

  • Quando:
  • Dove:
    via tepice 23/c Torino
  • Organizzato da: rete solare per l'autocostruzione
  • Pubblicato da: Redazione Sostenibile.com
  • Contatto tel.: 3202593653
Descrizione

Secondo ciclo di corsi del progetto Casa Imparo a Fare?, con il sostegno della Compagnia di San Paolo in collaborazione con la rete delle case del quartiere di Torino. Un percorso lungo un anno per le case del quartiere di Torino che si propone di incentivare la cura degli spazi delle Case da parte dei cittadini attraverso laboratori formativi e realizzativi.
Nel corso si realizzerà un intonachino, ovvero uno strato murario di finitura, su un muro esterno, in calce e cocciopesto, terminando con la tecnica tradizionale del graffito. Si eseguirà anche un intonaco fibrorinforzato con fibre vegetali che aumentano l'aderenza. L’intonachino a graffito fu molto usato nel rinascimento toscano e nelle ville settecentesche lombarde, come finitura decorativa delle facciate delle case nobiliari. Si ritrova spesso nelle fasce superiori degli edifici dell’800 anche a Torino. Consiste nell’applicazione di strati di intonaco a calce e cocciopesto di diverso colore, e successivamente dello sgraffio (da cui il termine) dello strato superiore per fare affiorare il colore sottostante. Durante il laboratorio si comporranno le miscele partendo da ingredienti completamente naturali, tra cui calce, cocciopesto e terre coloranti, e si eseguirà stesura e lavorazione secondo le tecniche della nostra tradizione artistica italiana. Si eseguirà il tradizionale spolvero con la carta da lucido, partendo da un disegno in scala 1:1. La parte pratica sarà affiancata dalla teoria su dosi, miscele e materiali relativo al ciclo degli intonaci a calce.
INFO LOGISTICHE
Il laboratorio si terrà sabato e domenica dalle 9 alle 18 circa. La partecipazione è riservata ad un pubblico adulto. Costo 25€. Iscrizione obbligatoria e a numero chiuso, per informazioni e iscrizioni imparoafare@gmail.com.
pagina facebook https://www.facebook.com/events/117778258912245/?

Categorie sostenibili in cui rientra questo evento
Rifiuti Eventi culturali
Questo evento è sostenibile perché

riutilizziamo scarti edilizi come vecchi mattoni
ridiffondiamo la conoscenza dei materiali naturali i edilizia
favoriamo l'accesso ai corsi con i mezzi pubblici ed il car sharing

Vota la sostenibilità di Intonaci di finitura a calce e cocciopesto- Casa imparo a fare?
Social

La tua recensione aiuterà gli altri utenti a farsi un'idea più precisa riguardo a questo evento. La recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'evento, per quello potrai utilizzare il voto.