Pesto di broccoli

Sostenibile.com Pesto di broccoliRicetta di Nilli

I broccoli, si sa, fanno benissimo: qua li adoriamo al vapore, con la pasta, gratinati. Ma solitamente mangiarli sempre cotti.
Per mantenere intatte le loro molteplici splendide proprietà, mi sono inventata questo pesto, una sorta di patè crudo per condire la pasta, le verdure in pinzimonio e da usare per farcire panini & co!


Cosa ci serve:

cimette di broccolo il più fresco possibile
una manciata di pinoli
una manciata di noci di macadamia
Olio extra vergine di oliva
poco sale

Come si prepara:

Scegliere le parti più tenere fra le cime del broccolo, sciacquarle per bene ed asciugarle: quindi frullare tutto per bene. Aggiungere l’olio poco per volta, fino a raggiungere consistenza e compattezza desiderata: a me piace un po’ più granuloso con la pasta, più liscio come patè per i panini.

In foto, versione condimento per un bel piattone di ravioli agli spinaci!

Gnammm!!!!



Questo articolo è stato pubblicato in Alimentazione e Ricette e taggato come , , , il da
Una foto di Nilli

Informazioni su Nilli

Dalla Toscana con furore, Nilli si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi di Pisa con una tesi sui diritti degli animali in ambito alimentare: ha da sempre a cuore la tematica della tutela ambientale e dell’alimentazione sana e sostenibile che sviluppa nella sua cucina tradizionale ma creativa. Inizia a cucinare appena riesce a stare in piedi: ad oggi crea ricette semplici, golose e sfiziose, che propone sul blog, in radio, sui social network. Inoltre si occupa di eventi, locali, comunicazione e living.

| lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *