Essere sostenibili conviene

Sostebile.com ambiente e aziendeLa sostenibilità è ormai una parola di uso comune. Molte aziende in tutto il mondo, hanno iniziato ad “abbracciare” i vari principi della sostenibilità. Eppure, ci sono ancora molte aziende che devono ancora impegnarsi e per loro la sostenibilità ambientale dovrebbe essere una priorità.

La maggior parte delle aziende che hanno intrapreso questa strada non l’hanno visto come un obbligo ma come un’opportunità di miglioramento e per migliorare la crescita dell’azienda e il successo. Qui di seguito sono descritti alcune ragioni per cui fare il passaggio verso la sostenibilità d’impresa è una vera opportunità di successo.

  1. Le aziende che adottano tali pratiche nelle loro decisioni aziendali quotidiane sono in grado di massimizzare opportunità e l’efficienza generale, riducendo al minimo gli scarti prodotti  e gli effetti negativi sull’ambiente. Questo a sua volta porta a ripensare i processi e a renderli più intelligenti ed efficienti.
  2. Entro il 2025, si stima che i nati tra il 1982 e il 2003 costituiranno il 75% della forza lavoro americana. Le nuove generazioni sono sempre più sensibili a queste tematiche quindi saranno più soddisfatte di lavorare in un’azienda che abbia a cuore le tematiche ambientali e sociali. Le aziende che andranno verso questa direzione saranno le desiderate per nuovi talenti che verranno sul mercato.
  3. La sostenibilità ispira l’innovazione. Le aziende che uniscono la sostenibilità aziendale all’innovazione possono alzare delle protezioni verso la concorrenza. Lavorare per soddisfare gli standard ambientali in continua evoluzione aumenta anche il valore associato al brand dell’azienda. Ovviamente attuare delle iniziative di sostenibilità richiede alle aziende di pensare fuori dagli schemi. In un mercato in continua evoluzione, le aziende che dimostrano innovazione e capacità di stare al passo con le esigenze dei consumatori, spostando le tendenze sociali hanno più probabilità di raggiungere maggiori livelli di successo.
  4. Le aziende che abbracciano sostenibilità aziendale stanno osservando alti livelli di crescita e di successo globale. Molte di queste aziende stanno utilizzando dei processi di gestione intelligente, con implementazione di strumenti di monitoraggio e altri metodi come la relazione annuale di sostenibilità. Queste analisi spesso rivelano delle vere e proprie opportunità di miglioramento all’interno della società. Avere accesso a queste informazioni chiave aiuta la leadership a implementare il cambiamento e a migliorare le prestazioni complessive dell’azienda.

5) E’ semplicemente una questione di tempo, ormai non si può più decidere di salire o no sul treno della sostenibilità, sta alle aziende capire quando salirci ora o più avanti. Che si tratti di abbracciare la responsabilità sociale o la sostenibilità d’impresa, le aziende che ritarderanno la loro decisione, avranno più probabilità di insuccesso rispetto alle altre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *